2 Dicembre 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le modalità di pagamento del saldo Imu 2024

I versamenti dell’Imu devono essere effettuati, alternativamente, per mezzo del modello F24 ordinario, del modello F24 semplificato o del bollettino postale. Mentre i modelli F24 possono essere presentati presso un qualsiasi sportello dell’Agenzia delle entrate-riscossione, un istituto di credito o un ufficio postale, il bollettino presuppone la compilazione manuale presso un ufficio postale o la…

PATRIMONIO E TRUST

Le “nuove” regole di tassazione indiretta dei trust dopo la riforma fiscale

Con l’approvazione della riforma delle imposte di donazione e successione, avvenuta con il D.Lgs. 139/2024, la cui entrata in vigore è fissata per il prossimo 1.1.2025, sono state individuate le regole di tassazione dei trust e degli altri vincoli di destinazione. In particolare, la disciplina è contenuta nel nuovo articolo 4-bis, D.Lgs. 346/1990, dedicato appunto…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il bilancio delle holding industriali tra conferme e novità

In linea generale, dobbiamo ricordare che il bilancio civilistico di una holding industriale viene redatto secondo gli schemi classici della quarta direttiva. Quindi, ad esempio, le componenti finanziarie come interessi, dividendi e plusvalenze troveranno collocazione nel gruppo C. In buona sostanza, le competenze tecniche che usiamo per redigere il bilancio di un supermercato ci torneranno…

Torna in alto