28 Novembre 2024

CASI OPERATIVI

La cessione del ramo d’azienda successiva all’opzione non comporta la cessazione del CPB per l’impresa individuale

Mario Rossi è un imprenditore individuale titolare di una attività di somministrazione di alimenti e bevande; in particolare è esercente l’attività in un locale come ristorante e, nelle vicinanze, possiede anche un piccolo bar. Entro lo scorso 31 ottobre è stata esercitata l’opzione per il CPB e si è deciso di utilizzare la sanatoria per…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Buoni carburanti ai dipendenti: profilo delle imposte sul reddito

Il periodo natalizio oramai alle porte rappresenta un’occasione particolarmente opportuna per ripassare il regime fiscale applicabile ai buoni carburante, nell’ottica degli omaggi che le imprese e i professionisti tendono a concede ai propri dipendenti. Nel contributo precedente è stato affrontano il profilo Iva; ora invece verrà analizzato il trattamento ai fini delle imposte sul reddito….

IMPOSTE SUL REDDITO

Giardinieri, custodi, addetti alle pulizie ed altri operatori degli enti sportivi: quale inquadramento?

L’inquadramento quali lavoratori sportivi o volontari nel mondo dello sport, come definiti dalla riforma, comporta, indubbiamente, notevoli vantaggi a tali soggetti, sia dal punto di vista fiscale che contributivo. In alcuni articoli precedenti, abbiamo esaminato le categorie dei lavoratori sportivi ed analizzato i contratti che essi possono stipulare; abbiamo altresì approfondito il tema dei rimborsi…

IVA

Le nuove misure sanzionatorie: l’erronea applicazione dell’inversione contabile

Nell’ambito della riforma del sistema sanzionatorio tributario (D.Lgs. 87/2024), il legislatore si è occupato anche dell’inversione contabile, modificando l’articolo 6, commi da 9-bis a 9-ter, D.Lgs. 471/1997. In linea generale, l’intervento del legislatore delegato è finalizzato a mitigare le più severe sanzioni previste per le violazioni commesse fino allo scorso 31.8.2024. L’articolo 6, comma 9-bis,…

BILANCIO

Società agricole in opzione e utilizzo delle perdite

Il Legislatore, nell’ormai lontano 2004, ha provveduto a introdurre la figura delle società agricole; soggetti operanti nel settore agricolo che, al rispetto di determinati requisiti richiesti, possono fruire di alcune norme espressamente previste per i coltivatori diretti e gli Iap. In particolare, si definiscono tali le società, in qualsiasi forma giuridica costituite, che rispettano congiuntamente…

RASSEGNA AI

Risposte AI in materia di rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni

Il prossimo 2.12.2024 (giusto la proroga attuata con il D.L. 113/2024) rappresenta il termine ultimo per procedere alla rideterminazione del costo di acquisto di partecipazioni e dei terreni possedute alla data dell’1.1.2024 al di fuori del regime d’impresa da parte di: persone fisiche; società semplici; associazioni professionali ed enti non commerciali. Da un punto vista…

Torna in alto