25 Novembre 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La determinazione del secondo acconto di imposta

Entro il prossimo lunedì 2.12.2024 deve essere versata la seconda, o unica, rata degli acconti relativi al periodo d’imposta 2024. Sono chiamati alla cassa i contribuenti, titolari e non titolari di partita Iva, che risultano debitori d’imposta, come da dichiarazione dei redditi presentata entro il termine del 31.10.2024. In particolare, la scadenza è valida, tra…

IVA

Dall’Albania una spinta alla modernizzazione dell’Iva

Il caso del centro di prima accoglienza in Albania, con le sentenze e le successive polemiche, ha portato a conoscenza della maggioranza degli italiani – anche coloro non esperti di Diritto – che l’Italia è un Paese aderente (anzi, fondatore…) dell’Unione europea, e che questa appartenenza porta ad avere degli obblighi giuridici, quali il rispetto…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Residenza fiscale delle persone fisiche: nuove regole dal 2024

Tra le novità portate in dote dal legislatore della riforma, di sicuro rilievo sono quelle introdotte in materia di residenza fiscale, tanto per gli enti societari, quanto per le persone fisiche. In relazione a quest’ultime, infatti, il D.Lgs. 209/2023 ha completamente riscritto la disciplina contenuta nell’articolo 2, comma 2, Tuir, sicché dal 2024, pur rimanendo…

IVA

La contabilizzazione dei vigneti

Nonostante l’introduzione, nel lontano 2004, delle c.d. società agricole, con l’evidente fine di incentivare l’utilizzo di forme societarie maggiormente strutturate rispetto alle “classiche” società semplici, ad oggi, il settore primario è ancora privo, a differenza di quanto previsto dagli Ias, di un Principio contabile nazionale guida, con la conseguenza che, spesso, gli operatori si trovano…

Torna in alto