31 Ottobre 2024

CASI OPERATIVI

Concordato e non corretta compilazione degli Isa

Tra i motivi di decadenza del CPB vi è la non corretta compilazione dei dati ISA ove gli stessi fossero stati correttamente compilati, avrebbero determinato una proposta di concordata superiore del 30% rispetto a quella formulata. Tra i dati rilevanti ai fini della “corretta” compilazione vi sono anche eventuali costi dichiarati indeducibili in caso di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Contabilizzazione dell’assegnazione di un bene di valore superiore al valore netto

L’assegnazione agevolata dei beni ai soci consente di assegnare i beni dell’impresa tramite il versamento di un’imposta sostitutiva delle imposte dirette e dell’Irap. Tale assegnazione può avvenire in sede di: distribuzione di riserve di capitale; distribuzione di riserve di utili o di utili; recesso del socio, liquidazione della società o riduzione del capitale sociale per…

CONTROLLO

Quali sono le fonti di finanziamento della spesa per investimenti in un ente locale?

Il ciclo passivo in un ente locale si compone di spesa corrente (titolo primo) e spesa per investimenti (“Spese in conto capitale”, titolo secondo). Il principio dell’unità stabilisce che “è il complesso unitario delle entrate che finanzia l’amministrazione pubblica e quindi sostiene così la totalità delle sue spese durante la gestione. Le entrate in conto…

ACCERTAMENTO

Concordato biennale: quando e quanto impattano i reati tributari?

La commissione di uno dei reati tributari di cui al D.Lgs. 74/2000 impatta sull’accesso al concordato preventivo biennale, in quanto individuata come una delle principali cause di esclusione. Nello specifico, l’articolo 11, comma 1, lettera b), D.Lgs. 13/2024, e l’articolo 24, comma 2, D.Lgs. 13/2024, stabiliscono rispettivamente che, sia i contribuenti per i quali si…

BILANCIO

Rilevazione in bilancio dei terreni

I terreni posseduti dalle imprese possono essere classificati nell’attivo dello Stato patrimoniale, di cui allo schema di bilancio d’esercizio ex articolo 2424, cod. civ., nel comparto dell’Attivo circolante (voce C.I-Rimanenze) oppure nelle Immobilizzazioni materiali (voce B.II). La rilevazione in bilancio segue il criterio della destinazione funzionale, cosicché gli immobili destinati alla vendita devono essere classificati…

RASSEGNA AI

Risposte AI sulla fiscalità derivante dalla cessione dei terreni agricoli ed edificabili

Ai fini del corretto trattamento tributario degli atti di trasferimento delle aree, assume particolare rilievo la distinzione esistente tra terreno edificabile e terreno non edificabile. La nozione di terreno edificabile è contenuta all’articolo 36, comma 1, D.L 223/2006, a mente del quale un’area è da considerarsi fabbricabile se utilizzabile “a scopo edificatorio” in base allo…

Torna in alto