1 Ottobre 2024

CASI OPERATIVI

Ammissibilità della c.d. scissione negativa

Alfa Srl vuole procedere a una scissione parziale e non proporzionale in modo che la socia A, portatrice di nominali 6.000 euro, pari al 20% del capitale, diventi unica socia della società beneficiaria di nuova costituzione alla quale verrà attribuito l’immobile nella quale insiste l’attività della società. Dal momento che il patrimonio netto della società…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Nuova Sabatini: i passi da seguire per la presentazione della domanda

La “Nuova Sabatini” è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie…

ACCERTAMENTO

Trust: al disponente la scelta tra tassazione all’uscita e in entrata

Il Consiglio dei ministri del 7.8.2024 ha approvato in via definitiva un D.Lgs. in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che, in attuazione della L. 111/2023 (Legge delega sulla riforma fiscale), dovrebbe introdurre importanti modifiche, tra le altre, all’imposta sulle successioni e donazioni (D.Lgs. 346/1990) e all’istituto del trust. Innanzitutto, è previsto che l’imposta sulle…

ACCERTAMENTO

Il nuovo redditometro tra riforma dell’istituto e onere della prova

Le numerose polemiche emerse in seguito alla pubblicazione del Decreto del 7.5.2024 hanno, da un lato, spinto il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con specifico atto di indirizzo, a sospendere l’efficacia del nuovo redditometro e, dall’altro, incentivato il legislatore a pubblicare in G.U. il D.Lgs. 108/2024, che prevede anche un intervento in materia di accertamento…

ACCERTAMENTO

CPB: le modalità di determinazione e ripartizione del reddito concordato per le imprese familiari

Il concordato preventivo biennale (CPB) si colloca nell’ambito degli istituti diretti a facilitare l’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti e si caratterizza per il fatto di anticipare ad un momento che precede l’esercizio dell’attività di controllo la possibilità di definire l’obbligazione tributaria. Lo strumento – che ha sostanzialmente caratteristiche individuali, in quanto tiene conto della…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Istruzioni operative dell’AdE in materia di Concordato Preventivo Biennale

Con il D.Lgs. n. 13 del 12/02/2024, e successivi correttivi disposti dal D.Lgs. 108/2024, è stato introdotto nel nostro ordinamento l’istituto del Concordato Preventivo Biennale (CPB). Si tratta di uno strumento che, in tema di procedimento accertativo, offre la possibilità ai contribuenti di minori dimensioni di fissare per un biennio, previo accordo tra singolo contribuente…

OPINIONI E ISTITUZIONI

In G.U. il D.Lgs. 13/9/2024, n. 136, correttivo del Codice della crisi d’impresa

Con il D.Lgs. 136/2024, c.d. terzo Decreto correttivo del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 227 del 27 settembre scorso, il Legislatore ha introdotto consistenti modifiche al Codice. Di seguito riportiamo alcune delle principali novità contenute nei 57 articoli di cui si compone il D.Lgs. 136/2024. Composizione negoziata della crisi…

Torna in alto