20 Settembre 2024

CASI OPERATIVI

Utilizzo delle perdite nelle società di persone

Alfa Sas è partecipata al 98% da Beta Sas (accomandante) e al 2% dal socio persona fisica Z (socio accomandatario). Il capitale sociale di Alfa ammonta a 100.000 euro. Alfa ha conseguito nei precedenti esercizi perdite (civilistiche e fiscali) superiori al proprio capitale sociale (e al patrimonio netto complessivamente inteso). Si chiede: se in funzione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Disciplina del prezzo valore: istruzioni per l’uso

  L’articolo 1, comma 497, L. 266/2005, ha introdotto, a decorrere dall’1.1.2006, nell’ambito dei trasferimenti immobiliari, una deroga al criterio generale di determinazione della base imponibile, stabilendo che, in presenza di determinati requisiti (soggettivi e oggettivi) e di specifiche condizioni, la base imponibile, ai fini delle imposte di registro, deve essere costituita dal “valore catastale”…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Ravvedimento operoso: come cambia per le violazioni dall’1.9.2024

L’istituto del ravvedimento operoso è stato modificato dal decreto attuativo della riforma fiscale in materia di sanzioni tributarie (D.Lgs. 87/2024), al fine di operare una generale rivisitazione al ribasso delle sanzioni amministrative già previste. Nello specifico, la citata novella ha modificato l’articolo 13, D.Lgs. 472/1997, nei seguenti termini: lettera b-bis), ove è prevista la riduzione…

IVA

Operazioni triangolari: analisi della “teoria della volontà”

Con la sentenza n. 23521 del 2.9.2024, la Corte di cassazione si è nuovamente pronunciata sulle operazioni triangolari all’esportazione, dove c’è IT1 che cede dei beni ad IT2, il quale li cede a sua volta ad un soggetto extracomunitario, e la merce lascia regolarmente il territorio dell’Unione Europea. La questione riguardava, ovviamente, il regime di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La sede di direzione effettiva determina la residenza fiscale delle società

Il Legislatore ha recentemente introdotto un’importante riforma sulla fiscalità internazionale dettando, in particolare, i nuovi criteri previsti per individuare la residenza fiscale dei soggetti Ires (es. società di capitale, enti, compresi i Trust). Nello specifico, il D.Lgs. 209/2023 ha novellato l’articolo 73, Tuir, il quale, nella versione in vigore dal 2024, prevede che «ai fini…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Euroconference presenta: i corsi abilitanti per Gestore della Crisi d’Impresa

La gestione delle crisi aziendali è un settore sempre attuale e in continua evoluzione, che richiede competenze specifiche e costantemente aggiornate. Per rispondere a questa esigenza formativa e consentire l’iscrizione, o il mantenimento dell’iscrizione, all’Elenco tenuto dal Ministero della Giustizia, l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, in collaborazione con Euroconference, ha sviluppato due corsi distinti: il…

Torna in alto