30 Agosto 2024

CASI OPERATIVI

Dal 2021 le perdite dei semplificati sono utilizzabili all’80% in quanto si è esaurito il regime transitorio

La ditta individuale Luca Verdi, che svolge attività edile di tinteggiatura di edifici, nel periodo d’imposta 2017 aveva conseguito una significativa perdita d’impresa, pari a 50.000 euro. Tale perdita è stata utilizzata solo in parte nel 2018, 2019 e nel 2020 (rispettivamente per 5.000, 8.000 e 2.000 euro). Nel 2021 Luca Verdi, anche grazie ai…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Guida alla compilazione delle lettere di intento

Ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lett. c), D.L. 746/1983, per poter invocare la facoltà di effettuare acquisti o importazioni senza applicazione dell’Iva, gli esportatori abituali devono predisporre e trasmettere il modello “Dichiarazione d’intento di acquistare o importare beni e servizi senza applicazione dell’Iva” approvato con il provvedimento ADE n. 96911/2020, il quale ha recepito…

IMPOSTE INDIRETTE

Il “trasferimento” del preliminare e gli effetti ai fini dell’imposta di registro

Le vicende modificative dei soggetti che sottoscrivono un contratto preliminare immobiliare sono abbastanza frequenti nella pratica, e possono essere identificate due situazioni tipiche: il preliminare per persona da nominare e la cessione del preliminare stesso. La prima delle due ipotesi consente allo stipulante di riservarsi, nei confronti dell’altra parte, la facoltà di individuare in un…

SCENARIO PROFESSIONI

Best in class 2024 – STUDIO MAGNI ALESSANDRO

The European House Ambrosetti ha riconosciuto lo Studio Magni Alessandro di Gorlago tra i primi tre commercialisti di Italia, premiato nella categoria The Best in Class “Valore economico e sviluppo del business” per strategie aziendali e riorganizzazioni societarie che accrescono il business. Figura di spicco in questo ambito è Alessandro Magni, che ha iniziato la…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Conferimenti di azienda: il nuovo riallineamento dopo il correttivo Ires

Quando nel conferimento intervengono soggetti terzi tra loro nei ruoli di conferente e conferitario si realizza quell’obiettivo di trasferimento effettivo dell’azienda, che non sempre caratterizza i conferimenti di azienda; basti pensare al conferimento di impresa individuale in società di capitali, in cui l’unico socio è l’impresa conferente. Ma esso può avere anche un fine risolutamente…

Torna in alto