26 Agosto 2024

CASI OPERATIVI

Fino al 2019 accertamenti Imu legittimi per le immobiliari che non hanno dichiarato gli invenduti

Alfa Srl è società che costruisce e ristruttura immobili da destinare alla vendita. Nel 2016 ha realizzato un piccolo complesso di 10 unità immobiliari a destinazione abitativa, ricavandole dalla radicale ristrutturazione di una villa; a causa del fatto che nelle vicinanze sarà realizzata una discarica, Alfa Srl non è riuscita a vendere nessuno di questi…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta 2023

Il Decreto correttivo della riforma fiscale (D.Lgs. 108/2024) ha messo il punto sul termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi aventi ad oggetto l’anno d’imposta 2023. L’intervento normativo è solo l’ultimo di una serie di modifiche che si sono susseguite nel corso del 2024. Inizialmente, con decorrenza dal 2.5.2024, l’articolo 11, comma 1, D.Lgs. 1/2024…

IVA

Le tempistiche della detrazione dell’Iva in importazione e i documenti utilizzabili

Quando nasce il diritto alla detrazione dell’Iva in importazione? La domanda viene posta spesso, soprattutto nei periodi a cavallo di due anni solari, in quanto dalla reingegnerizzazione delle procedure di importazione avvenuta nel 2022, l’Amministrazione finanziaria non si è mai espressa. Era il 2021 quando l’Agenzia delle entrate, con principio di diritto n. 13, precisò…

IMPOSTE SUL REDDITO

Concordato preventivo biennale post decreto correttivo: la tassazione del reddito proposto

Il D.Lgs. 108/2024 ha apportato numerose modifiche alla disciplina del concordato preventivo biennale (D.Lgs 13/2024). In particolare, al fine di rendere l’istituto più appetibile per i contribuenti, è stato introdotto un regime opzionale di imposizione sostitutiva sul maggior reddito concordato fruibile dai soggetti che applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale e dai contribuenti forfetari….

PATRIMONIO E TRUST

La rinuncia alle posizioni beneficiarie con restituzione di beni ai disponenti non sconta tassazione

La risposta ad interpello n. 165 dello scorso 1.8.2024 ha chiarito che la rinuncia delle posizioni beneficiarie di un trust, con ritrasferimento dei beni ai disponenti, non sconta imposizione indiretta proporzionale. Il caso era quello di un trust con due disponenti (padre e figlia) e con beneficiari i nipoti del padre (figli della figlia). I…

Torna in alto