26 Luglio 2024

CASI OPERATIVI

Interessi passivi pagati dal coniuge incapiente non detraibili, se non fiscalmente a carico

Mario Rossi e la moglie Luisa Bianchi hanno sottoscritto nel novembre 2020 un contratto di mutuo ipotecario per l’acquisto dell’abitazione principale; il rogito di acquisto è stato stipulato contestualmente al relativo mutuo. Luisa Bianchi nel 2020 non aveva conseguito redditi e quindi era a carico di Mario Rossi, ma nel corso del 2021 ha conseguito…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Immobili patrimonio: guida alla determinazione del reddito di impresa

  Gli immobili appartenenti all’impresa, diversi da quelli strumentali e da quelli merce, confluiscono nella categoria residuale dei c.d. “immobili “patrimonio”, in relazione ai quali è previsto, ai sensi dell’articolo 90, Tuir, un trattamento impositivo differente a seconda del luogo in cui gli immobili patrimonio sono situati: se ubicati nel territorio dello Stato, i proventi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Plusvalenza rilevante per la cessione della pertinenza

La cessione entro cinque anni dall’acquisto del box auto pertinenziale all’abitazione principale genera plusvalenza tassabile ai sensi dell’articolo 67, lett. b), del Tuir, in quanto la cessione separata fa venire meno il vincolo pertinenziale. In passato, con la risposta a interpello n. 83/2018, l’Agenzia ha espresso questo indirizzo, e offre lo spunto per ricordare che…

PATRIMONIO E TRUST

Tassazione e monitoraggio delle collezioni detenute all’estero

La detenzione di opere d’arte e, in generale, di collezioni detenute all’estero da parte di persone fisiche fiscalmente residenti in Italia sono oggetto di monitoraggio nel quadro RW. Alle persone fisiche si aggiungono anche altri soggetti e precisamente le società semplici, le associazioni professionali ed i trust assimilati ad enti non commerciali. Ovviamente, questi compilano…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Le nuove partnership di Euroconference con il mondo universitario

La formazione professionale incontra la formazione accademica Euroconference annuncia due importanti novità che avvicinano l’offerta formativa per Professionisti al mondo della formazione universitaria! Da giugno 2024 Euroconference, società del gruppo TeamSystem, ottiene la qualifica di Polo Tecnologico Territoriale dell’Università Telematica degli Studi IUL. In qualità di Centro qualificato per lo svolgimento di progetti didattici, educativi…

Torna in alto