25 Luglio 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il TFR erogato da privato in dichiarazione

Il contribuente privato che assume un dipendente per svolgere delle attività, quali collaboratore domestico, baby-sitter o badante, non è un sostituto d’imposta; vale a dire che non è tenuto all’effettuazione delle ritenute di acconto. Ne discende che la certificazione unica, consegnata direttamente al collaboratore e non inviata all’Agenzia delle entrate, non può riportare alcun importo…

BILANCIO

Rettifiche alla determinazione catastale del reddito delle società agricole in opzione – parte II

In un precedente contributo ci siamo occupati di analizzare le conseguenze, da un punto di vista di determinazione del carico fiscale, della scelta, da parte delle società agricole, di cui all’articolo 2, D.Lgs. 99/2004, di optare per la determinazione del reddito secondo le regole dell’articolo 32, Tuir e, quindi, su base catastale. Punto di partenza…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Per la Cassazione gli ammortamenti dei beni dell’azienda conferita vanno integralmente imputati alla conferitaria

Per la Corte di cassazione (ordinanza n. 19649/2024) la deducibilità degli ammortamenti dei beni costituenti l’azienda conferita spetta integralmente alla conferitaria dall’anno del conferimento. Così la Corte di cassazione testualmente: “il soggetto conferente deve assumere, quale valore delle partecipazioni ricevute, l’ultimo valore fiscalmente riconosciuto dell’azienda conferita e il soggetto conferitario subentra nella posizione di quello…

ACCERTAMENTO

Prove inutilizzabili ai fini accertativi se illegittimamente acquisite: bene, ma non benissimo

Il complessivo riassetto dei rapporti tra il processo penale e quello tributario, come recentemente ridisegnato a cura del D.Lgs. 87/2024, giustifica qualche riflessione a proposito di come la riforma fiscale abbia ibridato il diritto delle imposte con principi sinora appartenuti al solo universo penalistico, in una logica di maggiore garanzia del contribuente. In questa prospettiva,…

RASSEGNA AI

Risposte AI sulla detrazione per gli interventi di sistemazione a verde (c.d. “bonus Giardini”)

Ancora pochi mesi a disposizione dei contribuenti per poter beneficiare del Bonus Giardini (noto anche come “bonus verde”) che premia, con il riconoscimento di una detrazione Irpef, le spese sostenute per opere di “sistemazione a verde” eseguite su giardini, balconi, giardini pensili, terrazze private di pertinenza di unità immobiliari ad uso abitativo, ovvero effettuate sulle…

Torna in alto