24 Luglio 2024

ACCERTAMENTO

Holding: impatto della disciplina sulle società di comodo e possibili scenari nel prossimo futuro

La L. 111/2023 (c.d. Legge delega per la Riforma fiscale) contempla significative modifiche alla disciplina delle “società di comodo” di cui all’articolo 30, L. 724/1997. In seguito all’abrogazione della normativa riguardante le società in perdita sistematica a opera dell’articolo 9, D.L. 73/2022, la citata Legge delega prevede un corposo intervento in materia di “società non…

CASI OPERATIVI

La trasformazione regressiva permette l’utilizzo delle perdite ante trasformazione in capo alla società

I soci di Alfa Srl, a seguito delle numerose perdite conseguite negli ultimi anni dalla società partecipata che hanno eroso completamente il capitale sociale, hanno deciso di non ricapitalizzare la società; onde evitare la liquidazione hanno deciso di trasformarsi regressivamente in una società di persone, in particolare è stata scelta la forma della Snc. Posto…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Credito 4.0 prenotato da non duplicare nel quadro RU

Il quadro RU del modello Redditi 2024 è stato oggetto di modifiche e semplificazioni rispetto alla versione precedente, per effetto dell’entrata in vigore dell’articolo 15, D.Lgs. 1/2024 (cosiddetto “Decreto Semplificazioni adempimenti tributari”) che ha previsto la progressiva riduzione delle informazioni relative ai crediti d’imposta da indicare in dichiarazione. Esso si compone di 3 Sezioni: la…

PATRIMONIO E TRUST

Patto di famiglia: la compensazione a favore dei legittimari non assegnatari

Ai sensi dell’articolo 768-bis cod. civ., è patto di famiglia il contratto mediante il quale l’imprenditore trasferisce, in tutto o in parte, l’azienda e il titolare di partecipazioni societarie trasferisce, in tutto o in parte, le proprie quote, ad uno o più discendenti. Si tratta di uno strumento molto interessante in ottica di pianificazione patrimoniale…

ACCERTAMENTO

La Cassazione ribadisce la natura di presunzione legale della prova bancaria

Così testualmente il giudice di Cassazione ha recentemente statuito che: “Per costante giurisprudenza di questa Corte, in virtù della presunzione stabilita dall’art. 32, D.P.R. n. 600 del 1973, – che, data la fonte legale, non necessita dei requisiti di gravità, precisione e concordanza richiesti dall’art. 2729 cod. civ. per le presunzioni semplici – sia i prelevamenti…

Torna in alto