23 Luglio 2024

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 23 luglio 2024

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Imu: gli errori formali commessi nella compilazione del modello F24

All’interno del modello F24, compilato ai fini del versamento Imu, è possibile identificare la presenza di errori meramente formali. In tale ipotesi, l’errore non incide sul pagamento del debito tributario complessivo e, quindi, è possibile configurare solo mere violazioni formali non soggette a sanzione. In particolare, può accadere, ad esempio, che nella redazione del modello…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il trasferimento delle perdite nella scissione societaria: le interpretazioni della Agenzia delle entrate

Nella operazione di scissione societaria il tema del riporto o nuovo, ovvero del trasferimento delle perdite fiscali con compensazione intersoggettiva, si caratterizza con proprie specificità, rispetto alla normativa in materia di fusione; normativa che è pure richiamata esplicitamente nell’articolo 173, comma 10, Tuir. Inoltre, sulla questione della corretta applicazione del test di vitalità, è intervenuta…

BILANCIO

Utili e perdite nel bilancio delle cooperative

Il legislatore civilistico ha adottato un modello di cooperativa a mutualità cosidetta “spuria”: ciò significa che, fermo restando l’elemento caratterizzante dello scopo mutualistico a beneficio dei soci e la connessa funzione sociale che esso svolge, la società cooperativa può svolgere una parte di attività lucrativa, grazie alla possibilità di attivare rapporti commerciali con terzi non…

IMPOSTE SUL REDDITO

La ripartizione dei contributi GSE ai membri delle CER costituite in forma di enti non commerciali

Molto alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema delle comunità energetiche rinnovabili (CER), alla luce anche degli importanti incentivi (in gran parte di provenienza comunitaria) messi a disposizione per favorire la transizione energetica. Tra questi incentivi si segnala una vantaggiosa tariffa incentivante (per la durata di 20 anni), da applicarsi sull’energia condivisa (o meglio, virtualmente consumata)…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Turnover generazionale: un’urgenza per i commercialisti

Il 4 maggio 2024 la Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti ha rilasciato l’abituale rapporto annuale, mettendo in luce una crescente tendenza all’invecchiamento della professione. Questo articolo esamina i dati chiave, analizza le cause di questa tendenza e discute le possibili implicazioni future per il settore, evidenziando le sfide e le opportunità che si presentano per…

Torna in alto