16 Luglio 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

L’assegno di mantenimento all’ex coniuge in dichiarazione

L’assegno periodico corrisposto al coniuge è deducibile dal reddito complessivo, purché sia stabilito da un provvedimento dell’autorità giudiziaria o da un accordo raggiunto tramite negoziazione assistita o dinanzi all’ufficiale dello Stato civile. Resta esclusa, pertanto, la possibilità di dedurre assegni corrisposti volontariamente al coniuge, magari al fine di rimediare alla mancata indicazione da parte del…

RISCOSSIONE

Le cause di decadenza del concordato preventivo biennale

L’articolo 22, D.Lgs. 13/2024, elenca una serie di fattispecie al ricorrere delle quali il concordato preventivo biennale decade e, quindi, cessa di avere efficacia. Tali cause di decadenza valgono sia per i soggetti ISA sia per i soggetti forfettari, grazie al rinvio operato dall’articolo 33, D.Lgs. 13/2024. Nello specifico, l’articolo 22, D.Lgs. 13/2024, prevede che…

CONTROLLO

Prende forma la modifica della responsabilità dei sindaci

Il documento pubblicato sul sito internet della Camera dei Deputati – Servizio Studi – dello scorso 30.5.2024 conferma l’avvenuta approvazione senza modifiche da parte dell’Assemblea, nella seduta del 29.5.2024, dell’AC 1276 che modifica l’articolo 2407, cod. civ., in materia di responsabilità dei componenti dei collegi sindacali delle società di capitali, e del sindaco unico di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La sede di direzione effettiva è quella dove vengono assunte le decisioni

L’individuazione della residenza fiscale del soggetto passivo costituisce da sempre un tema di fondamentale importanza in quanto, sulla base del principio della tassazione dell’utile mondiale (c.d. “world wide taxation”), una volta stabilita la reale residenza di un’impresa, la stessa sarà assoggettata a tassazione – in un determinato Stato – per i redditi ovunque prodotti nel…

Torna in alto