17 Giugno 2024

CASI OPERATIVI

Le spese riaddebitate dal professionista sono interamente deducibili sono se relative alla trasferta

Mario Rossi è un consulente che si occupa della promozione dell’immagine delle imprese; egli opera spesso per il cliente Alfa Srl. In occasione del ventesimo anniversario dalla costituzione della società, viene organizzato un evento al quale è invitata una platea selezionata di soggetti, scelti tra fornitori e clienti di Alfa Srl, nonché diverse autorità. Mario…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I compensi sportivi nel modello redditi e nel modello 730

In materia di lavoro sportivo, numerose novità sono state introdotte dal D.Lgs 120/2023, cosiddetto Correttivo Bis, apportando diverse modifiche ai decreti delegati di riforma dello sport, in particolare al D.Lgs 36/2021 e al D.Lgs. 39/2021. Tra le principali novità introdotte dal Correttivo vi è un differente trattamento fiscale, nonché previdenziale, a partire dallo scorso 1.7.2023,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Spese per lavori effettuati e fatturati ante 30.3.2024: condizione poco chiara per sconti e cessioni

Ad onta degli effetti deflagranti derivanti dalle modifiche apportate alla disciplina delle opzioni per la cessione del credito e lo sconto in fattura, di cui all’articolo 1, comma 5, D.L. 39/2024, il perimetro di applicazione delle nuove norme non pare, in assenza di opportuni chiarimenti, scevro da insicurezze, tanto dal punto di vista oggettivo quanto…

CONTROLLO

Il revisore legale attesterà la conformità del report di sostenibilità

La bozza di Decreto delegato di recepimento della Direttiva 2022/2464/UE “Corporate Sustainability Reporting Directive” (CSRD), che dovrebbe completare l’iter approvativo entro il prossimo mese di luglio, all’articolo 8, disciplina l’”attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità”. La CSRD prevede, infatti, che la rendicontazione di sostenibilità predisposta dalle imprese sia oggetto di una attestazione di conformità,…

PENALE TRIBUTARIO

Riforma sanzioni: rimarcata la distinzione tra le fattispecie di indebita compensazione

Il decreto legislativo di riforma delle sanzioni tributarie, approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri dello scorso 24.5.2024, reca diverse novità in materia di reati tributari. Tra le tante modifiche, la novella ridefinisce il perimetro applicativo del reato di indebita compensazione disciplinato dall’articolo 10-quater, D.Lgs. 74/2000, offrendo una più puntuale definizione di crediti inesistenti…

Torna in alto