30 Maggio 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Come dichiarare i redditi percepiti dal trust

La tassazione dei redditi percepiti dal trust in capo al beneficiario risulta differenziata a seconda della tipologia di trust. Prendendo le mosse dal trust residente in Italia, bisogna innanzitutto distinguere se il trust è interposto o non interposto. La linea comune alla nostra analisi è rappresentata dal fatto che il beneficiario sia una persona fisica…

IMPOSTE SUL REDDITO

Sconto in fattura 2023 e invio allo SDI a inizio 2024: re melius perpensa?

Revirement dell’Agenzia delle entrate a proposito dei criteri da utilizzare per individuare l’anno di sostenimento delle spese superbonus, nel caso di fatture interessate da sconto in fattura integrale poste in essere entro il 31.12.2023, ma inviate allo SDI nei primi giorni del 2024, nel rispetto del termine di legge di 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione. Inizialmente…

ENTI NON COMMERCIALI

La gestione dei campi sportivi: gli aspetti giuslavoristici (parte seconda)

La qualifica di lavoratore sportivo è attribuita al tesserato le cui mansioni remunerate da ASD/SSD siano ricomprese tra le categorie tipizzate dall’articolo 25, comma 1, D.Lgs. 36/2021, ovvero tra le categorie residuali individuate, anno per anno, tramite il cd. “mansionario sportivo” (pubblicato con Decreto del Ministro per lo Sport del 21.2.2024) contenente l’ulteriore elenco delle…

IMPOSTE SUL REDDITO

Flat tax incrementale nel quadro LM

I soggetti che per il periodo d’imposta 2023 applicano la flat tax incrementale devono compilare l’apposita sezione presente nel quadro LM del modello Redditi 2024 per il periodo d’imposta 2023. L’opportunità consiste in una tassazione sostitutiva Irpef ed addizionali (regionale e comunale) del 15% sul differenziale positivo esistente tra: il reddito d’impresa e/o di lavoro…

RASSEGNA AI

Esperto AI: il nuovo servizio della piattaforma Euroconference in Pratica

Inauguriamo oggi una nuova rubrica. Il 22 aprile abbiamo rilasciato una nuova soluzione editoriale “Euroconference in Pratica” integrata con il motore di intelligenza artificiale. La rubrica pubblicherà periodicamente le risposte della nostra soluzione verificate e controllate dal nostro Autore, dott. Mauro Muraca. L’obiettivo è valorizzare un servizio che rafforzi l’esperienza dei clienti consentendo di risparmiare…

Torna in alto