23 Maggio 2024

CASI OPERATIVI

Deducibilità del Tfm in caso di dimissioni e nuova nomina

Mario Rossi è amministratore unico della società Alfa Srl. A seguito dell’ingresso in società di nuovi soci si è valutato che fosse preferibile un organo amministrativo collegiale. Mario Rossi ha pertanto rassegnato le dimissioni e l’assemblea si deve riunire per nominare il CdA formato da Mario Rossi, Luigi Bianchi e Francesco Verdi. In occasione di…

BILANCIO

Il passaggio “forzoso” dei terreni agricoli in sede successoria

Il passaggio generazione rappresenta un momento cruciale nell’ambito della gestione delle aziende agricole in quanto, è indubbio, che si debba cercare di evitare un’eccessiva polverizzazione del patrimonio terriero. A tal fine, ad esempio, limitatamente alla Provincia autonoma di Bolzano, vige un istituto giuridico, meglio noto come maso chiuso, il cui scopo principale consiste proprio nell’evitare,…

PENALE TRIBUTARIO

Le importanti modifiche al sistema sanzionatorio amministrativo

Il D.Lgs. 471/1997, recante la riforma delle sanzioni tributarie non penali in materia di imposte dirette, di imposta sul valore aggiunto e di riscossione dei tributi, prevede particolari situazioni al ricorrere delle quali vengono applicate sanzioni amministrative: articolo 1 – violazioni relative alla dichiarazione delle imposte sui redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive; articolo…

IVA

Il diniego al rimborso integrale del credito di rivalsa IVA

Nel caso di fatture emesse per prestazioni professionali svolte prima della dichiarazione di fallimento del committente, rimaste insolute e per le quali il contribuente ha già provveduto al versamento dell’imposta, qualora in sede di riparto fallimentare venga previsto il pagamento parziale dei crediti vantati nei confronti del fallimento ammessi al privilegio, il professionista non può…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Stock options: una nuova frontiera per le S.T.P.

Per gli Studi professionali, organizzati come S.T.P., un interessante strumento per la fidelizzazione delle risorse umane (soci, collaboratori, dipendenti) può essere costituito dalle c.d. stock options. Questo approccio non solo valorizza il contributo individuale all’interno del contesto professionale, ma incentiva anche un impegno prolungato e di qualità. Inoltre, l’introduzione di tali strumenti si dimostra particolarmente…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Come gestire i carichi di lavoro nello studio professionale

Chissà quante volte come titolare di studio professionale ti sarai trovato di fronte a domande cruciali alle quali è difficile trovare risposte attendibili e certe, ad esempio: Incarichi di lavoro nella mia struttura sono bilanciati? Ci sono risorse poco sature? Possiamo acquisire nuovi clienti senza sovraccaricare il nostro team? A quale risorsa dovrei assegnare questi…

Torna in alto