9 Maggio 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Al via la comunicazione dei crediti Transizione 4.0

È operativa la procedura per la comunicazione dei crediti Transizione 4.0 soggetti al nuovo obbligo di monitoraggio introdotto dall’articolo 6, D.L. 39/2024, e disciplinato dal decreto attuativo Mimit 24.4.2024. Con la pubblicazione della risoluzione n. 19/E/2024, le compensazioni dei crediti subordinate all’invio di una comunicazione preventiva e/o di completamento erano state sospese, nelle more dell’emanazione…

IMPOSTE INDIRETTE

Cessione e costituzione del diritto di usufrutto nei redditi diversi

A partire dall’1.1.2024, per effetto delle modifiche apportate dalla legge di Bilancio 2024, nell’ambito dei redditi diversi si distinguono due tipologie di plusvalenze derivanti dal trasferimento di diritti reali di godimento su beni immobili: la prima derivante dalla cessione degli stessi, a seguito della quale si può realizzare una plusvalenza, ai sensi della lett. b),…

PATRIMONIO E TRUST

Non è ancora detta l’ultima sul registro dei titolari effettivi

L’articolo 20, D.Lgs. 231/2007 (c.d. decreto Antiriciclaggio), ha recepito la direttiva (UE) 2015/849 (c.d. IV direttiva Antiriciclaggio), che ha sancito l’obbligo per ciascuno Stato membro di modificare il proprio impianto normativo, affinché le società e le altre entità giuridiche forniscano e conservino informazioni relative alla “proprietà effettiva” in registri centrali. L’individuazione del titolare effettivo risponde…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Aggregazioni tra professionisti: si vede la luce in fondo al tunnel?

Abbiamo già avuto modo di rilevare che il sistema fiscale italiano non agevola, anzi frena, la riorganizzazione tra professionisti. Infatti, a differenza delle riorganizzazioni aziendali che quasi tutte godono del regime della neutralità fiscale, i professionisti scontano una sostanziosa pressione dell’erario (si veda, ad esempio, alcuni nostri precedenti contributi (https://mpopartners.com/articoli/stato-agevola-aggregazioni-imprenditoriali-non-professionali/ e https://mpopartners.com/articoli/risvolti-fiscali-cessione-studio-professionale/). Pertanto, da un…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Contraddittorio preventivo: uffici in slalom tra i casi di “non certa” esclusione

Il nuovo contraddittorio preventivo, come delineato dall’articolo 6-bis, L. 212/2000 (Statuto del contribuente) e dal decreto MEF 24.4.2024 (che ne circoscrive l’ambito di applicazione in senso negativo, individuando gli atti che ne sono esclusi), presenta più di una peculiarità su cui è bene soffermarsi, potendosi aprire inattesi margini di manovra ai contribuenti che intendano contestare…

Torna in alto