3 Maggio 2024

CASI OPERATIVI

Condominio minimo e fruizione del superbonus

In un “condominio minimo”, composto da n. 4 unità immobiliari abitative, di cui n. 2 interamente di proprietà di un condomino e altre n. 2 interamente di proprietà di altro condomino, sono state sostenute spese per lavori “trainanti e trainati”, che congiuntamente hanno permesso di beneficiare del c.d. “superbonus edilizio” 90% per interventi di efficienza…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Bilancio d’esercizio 2023: pratica di deposito presso il registro imprese

  L’assemblea per l’approvazione del bilancio deve essere convocata una volta all’anno entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio (articolo 2364, cod. civ.), sicché l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31.12.2023, si sarebbe dovuta tenere entro lo scorso 29.4.2024. Per espressa previsione statutaria (articolo 2364, comma 2, seconda parte, cod. civ.), è…

IMPOSTE INDIRETTE

Il prezzo-valore nelle compravendite immobiliari

Il trasferimento a titolo oneroso di beni immobili può essere soggetto a differenti regole fiscali dipendenti dal tributo applicabile al trasferimento stesso. Più in particolare, se la cessione dell’immobile è soggetta ad Iva (per obbligo o per opzione), la base imponibile, secondo quanto stabilito dall’articolo 13, comma 1, D.P.R. 633/1972, “è costituita dall’ammontare complessivo dei…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Il Manifesto dell’AI: Unione Giovani, Euroconference e TeamSystem ancora insieme per il futuro

Nasce “Il Manifesto dell’AI” curato dall’Unione Giovani che verrà presentato durante l’evento gratuito “Intelligenza Artificiale e digitalizzazione degli studi professionali” in programma l’8 maggio. Ancora una volta Unione Giovani, Euroconference e TeamSystem sono protagonisti di una iniziativa comune dopo la partnership recentemente siglata (vedi intervista al Presidente dell’UNGDCEC Cataldi e al Presidente della Fondazione Centro…

PENALE TRIBUTARIO

La riforma introduce l’alternativa sulla misura delle sanzioni penali e amministrative

Lo scorso 21.2.2024 è stato approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (L. 111/2023), mira alla completa revisione del sistema sanzionatorio penale e amministrativo. Tra le varie finalità perseguite dal legislatore, in ossequio agli auspici della Corte di giustizia europea, vi sono quelle di favorire: il…

Torna in alto