19 Aprile 2024

CASI OPERATIVI

Utilizzo della remissione in bonis per fruire del sisma bonus

In riferimento al c.d. super sisma-bonus un ingegnere presenta il deposito sismico e l’allegato B per interventi sull’immobile della moglie. In base alla polizza l’intervento sull’immobile del coniuge non è assicurabile. Il deposito è stato effettuato presso il Comune in data 20 settembre 2022, con inizio lavori il giorno seguente, asseverando nell’allegato B il possesso…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Cliniche sanitarie: adempimento in scadenza il prossimo 30.4.2024

Cliniche sanitarie: adempimento in scadenza il prossimo 30.4.2024   L’articolo 1, commi 38-42, L. 296/2006 (Finanziaria 2007) ha introdotto una particolare disciplina per la riscossione dei compensi dovuti per le attività di lavoro autonomo mediche e paramediche svolte nell’ambito delle strutture sanitarie private, al fine di favorire la tracciabilità e la trasparenza dei pagamenti. Nello…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Questioni fiscali nella trasformazione di srl unipersonale in ditta individuale

Nella prassi operativa, si pongono non pochi dubbi in merito all’operazione di trasformazione di una srl unipersonale in ditta individuale, in particolare per quanto riguarda l’eventuale emersione di plusvalori imponibili ai fini delle imposte dirette. La questione non è pacifica, ma prima di analizzare il tema sotto il profilo fiscale, è necessario premettere che, dal…

PATRIMONIO E TRUST

Tassazione delle liberalità diverse dalle donazioni

Lo scorso 9.4.2024 il Consiglio dei ministri ha approvato in esame preliminare il decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (L. 111/2023), introduce disposizioni per la razionalizzazione, tra le altre, anche dell’imposta sulle successioni e donazioni. Nello specifico, il citato decreto modifica le disposizioni contenute nell’articolo 56-bis, D.Lgs. 346/1990, rubricato “accertamento…

PATRIMONIO E TRUST

L’erede trust non paga imposta di successione

La recente risposta ad interpello n. 90/2024 ha affrontato l’interessante caso di un trust erede di una signora. Nel nome del file pdf della risposta (e nell’oggetto dell’interpello) si legge “trust testamentario”, ma l’indicazione non appare pertinente, atteso che il trust testamentario è quello che nasce con il testamento del de cuius, mentre in questo…

Torna in alto