16 Aprile 2024

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 16 aprile 2024

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Modello Iva TR I° trimestre in scadenza a fine aprile

Entro il prossimo 30.4.2024 deve essere trasmesso il modello Iva TR per chiedere il rimborso o l’utilizzo in compensazione orizzontale del credito Iva relativo al primo trimestre 2024. Si ricorda, infatti, che, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 38 e dell’articolo 38-bis, D.P.R. 633/1972, è possibile richiedere il rimborso, oppure l’utilizzo in compensazione in F24…

BILANCIO

Trattamento fiscale delle autovetture concesse in uso dalla controllante alle società del gruppo

Nell’ambito dei gruppi societari capita spesso che determinati beni vengano acquistati dalla capogruppo per poi essere concessi in uso alle società partecipate. In generale, tali operazioni sono neutre fiscalmente, in quanto: sotto il profilo delle imposte dirette, a fronte del costo sostenuto (deducibile), la capogruppo matura dei corrispettivi legati alla messa a disposizione dei beni;…

BILANCIO

Piccoli produttori di vino e adempimenti connessi – parte I

Il vino, a differenza di altri prodotti agricoli, è soggetto alle accise, con la conseguenza che, soprattutto con riferimento alla sua cessione in ambito comunitario o extracomunitario, soggiace ad alcune regole particolari che ne rendono complessa la circolazione; sono molti, difatti, gli adempimenti burocratici connessi. In ragione di ciò, ma non solo, il Legislatore nazionale…

BILANCIO

Controllo di gestione e finanza aziendale

Quando parliamo di controllo di gestione parliamo di un argomento che in inglese viene chiamato “Managerial Accounting”. La traduzione italiana richiama alla mente il lavoro di chi semplicemente valuta le performances dei colleghi e giudica se l’operato è adeguato alle esigenze aziendali. In realtà, il controllo di gestione è molto più di questo. Il controllo…

Torna in alto