9 Aprile 2024

CASI OPERATIVI

Calcolo dei massimali di fruizione dell’ecobonus

Due soggetti detengono in comproprietà (quote indivise) un edificio composto da 2 unità abitative e un garage (non riscaldato). L’edificio viene interamente ristrutturato e riqualificato energeticamente tramite demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria tramite concessione edilizia emessa nel 2022 e inizio lavori nel 2023. Di consueto i contribuenti possono usufruire dell’ecobonus 50-65% ai sensi…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Ultima chiamata per la rettifica della detrazione da regime forfettario

La dichiarazione Iva relativa all’anno 2023, la cui presentazione scade il prossimo 30.4.2024, rappresenta l’ultima opportunità per analizzare con particolare attenzione la situazione dei contribuenti che adottano il regime forfettario dallo scorso 1.1.2024, oppure sono fuoriusciti dal regime forfettario nel 2023. Queste partite Iva, infatti, potrebbero ricadere nel meccanismo della rettifica della detrazione Iva, di…

BILANCIO

La competenza di bilancio dei contributi agricoli PAC

Si avvicina il momento della chiusura dei bilanci anche per le società agricole ed è opportuno focalizzare l’attenzione su alcune poste tipiche. Tra queste, particolare rilevanza assume la voce A/5 del conto economico, all’interno della quale occorre separatamente indicare l’ammontare dei contributi in conto esercizio maturati nel periodo di riferimento. Per fare un po’ di…

CRISI D'IMPRESA

Implicazioni gestionali derivanti dall’articolo 3 del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza

Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (di seguito anche “CCII” o semplicemente “Codice”) determina, in capo all’imprenditore individuale e collettivo, la necessità di adottare, nella gestione aziendale, una visione forward looking, in linea con quanto stabilito nella Direttiva UE 2019/1023 “riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l’esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte…

BILANCIO

Le novità in tema di ritenute sulle provvigioni di agenti e mediatori assicurativi

L’articolo 1, comma 89, L. 213/2023 (Legge di bilancio 2024), ha modificato il comma 5, dell’articolo 25-bis, D.P.R. 600/1973, il quale prevedeva, per taluni soggetti, l’esonero dall’applicazione della ritenuta d’acconto alle provvigioni, di cui ai commi da 1 a 4, del medesimo articolo 25-bis. Per effetto della suddetta modifica, quindi, il regime di esonero dalla…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Come trovare clienti senza internet

Intelligenza Artificiale, Business Intelligence, Social, Web, Realtà Virtuali e aumentate… la digitalizzazione è nel nostro quotidiano, nelle nostre case (basti pensare agli elettrodomestici e alle app per governarli), sembra che tutto si svolga online. Dalle comunicazioni alle transazioni commerciali, internet ha rivoluzionato il nostro modo di vivere. Spesso anche la stretta di mano avviene in…

Torna in alto