27 Marzo 2024

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il conferimento di azienda nell’attuale disciplina e prospettive della Riforma tributaria

L’operazione di conferimento di azienda ha nel nostro ordinamento tributario peculiarità che non sono rinvenibili in altre operazioni straordinarie con cui vengono trasferiti beni o complessi aziendali. Il conferimento di azienda è l’unica operazione straordinaria che presenta una esplicita tutela da valutazioni antiabuso: in questo senso recita, per il profilo delle imposte sul reddito, l’articolo176,…

CASI OPERATIVI

Il minimo “disconosciuto” recupera l’Iva accertata tramite rivalsa al cliente destinatario delle fatture

Luca Galli era un professionista che applicava il regime di vantaggio; egli emetteva fatture per l’importo complessivo annuo di 12.000 euro alla società Galli Srl, tutte incassate nel medesimo periodo d’imposta di emissione. Luca Galli ha cessato la partita Iva nel novembre 2018. L’Agenzia delle entrate ha notificato un atto di contestazione relativo all’annualità 2017…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La “flat tax incrementale” nel modello Redditi Pf

Il modello Redditi Pf 2024, relativo al periodo d’imposta 2023, prevede la gestione della flat tax incrementale. Tale tassa piatta, che sostituisce l’applicazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali regionale e comunale limitatamente all’anno 2023, deve essere applicata su una base imponibile pari alla differenza tra il reddito di impresa (o…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Primi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla rilevanza fiscale della correzione di errori contabili

Nonostante la disciplina della rilevanza fiscale “condizionata” della correzione degli errori contabili risulti applicabile, per le imprese con esercizio coincidente con l’anno solare, sin dal periodo d’imposta 2022, i primi attesi chiarimenti dell’Amministrazione finanziaria sono stati forniti solo con la recente risposta all’istanza di interpello n. 73/2024. Nella risposta, avente per oggetto il caso della…

BILANCIO

Caratteristiche dell’affitto intercalare in agricoltura

La L. 203/1982 ha riscritto le regole applicabili ai contratti di affitto relativi a terreni concessi per usi agricoli, che si rendono applicabili, salvo deroga, previa attivazione della previsione di cui all’articolo 45, L. 203/1982. In realtà, non tutti i contratti tipici del mondo agricolo rientrano nel perimetro applicativo della L. 203/1982; infatti, ai sensi…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Istanza cautelare tra reclamo e definizione semplificata

L’articolo 1, comma 1, lett. s), D.Lgs. 220/2023, ha apportato rilevanti modifiche all’articolo 47, D.Lgs 546/1992, in tema di tutela cautelare, sia in senso prettamente formale (aggiornando l’intero testo normativo alla nuova denominazione degli organi di giustizia tributaria) che sostanziale. Sotto tale ultimo profilo, innanzitutto, viene estesa la potestà cautelare anche al giudice monocratico. Il…

Torna in alto