13 Marzo 2024

AGEVOLAZIONI

Regime fiscale delle detrazioni d’imposta maturate dall’impresa committente delle opere edili

Premessa Le imprese che sostengono spese per opere di ristrutturazione edilizia, di efficientamento energetico o di ammodernamento di immobili le quali, a fronte di dette spese, maturano delle detrazioni d’imposta, si trovano ad affrontare il tema della disciplina fiscale da riservare a tali agevolazioni, laddove queste non siano oggetto di cessione a terzi, bensì siano…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le tipologie di remunerazione degli amministratori e la loro contabilizzazione

L’ordinamento riconosce agli amministratori delle società di capitali il diritto ad un compenso per l’attività da essi svolta per conto della società, in adempimento del mandato ricevuto, naturalmente oneroso, ai sensi dell’articolo 1709, cod. civ. I compensi possono essere corrisposti sotto varie forme: in misura fissa; in misura variabile; mista. I compensi in misura fissa…

CONTENZIOSO

Processo tributario: i rischi “nascosti” dell’istanza di sospensione

L’articolo 47, D.Lgs. 546/1992, consente, al contribuente che impugna un atto innanzi alla competente Corte di giustizia tributaria di primo grado, di proporre istanza motivata nel ricorso o con atto separato notificata alle altre parti e depositato in segreteria, finalizzata alla sospensione dell’esecuzione dell’atto medesimo, se da questo possa derivargli un danno grave e irreparabile….

IMPOSTE SUL REDDITO

Comunicazione di cessione dei crediti edilizi entro il 4 aprile

La detrazione conseguente all’esecuzione di interventi edilizi può essere utilizzata direttamente in dichiarazione dei redditi dal soggetto beneficiario oppure, in taluni casi, può essere dallo stesso ceduta sottoforma di cessione del credito corrispondente, oppure sottoforma di sconto in fattura. La cessione del credito, così come lo sconto in fattura, si perfezionano con l’invio telematico del…

IVA

L’indetraibilità specifica degli immobili “abitativi” tra lo zelo accertatore e le nebbie della riforma

L’elenco di esclusioni o riduzioni della detrazione per determinate tipologie di beni e servizi, raccolto in un unico articolo del D.P.R. 633/1972 dalla non proprio felice numerazione 19-bis1, nella logica della Riforma Iva (la R maiuscola è voluta) del 1997 doveva essere indicativo dell’inderogabilità da un lato, ma anche eccezionalità di nove ipotesi in cui…

Torna in alto