8 Marzo 2024

CASI OPERATIVI

Cessione del credito e mancato termine dei lavori

Una Srl svolge l’attività di tinteggiature. Nel dicembre 2021 la società procede a fatturare a un condominio (composto da 4 palazzine) l’attività di tinteggiature di esterni per un valore di 100.000 euro che vengono incassati nel seguente modo: 90.000 tramite cessione del credito di imposta dei singoli condomini; e 10.000 con pagamento per quote millesimali….

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Adempimenti connessi all’approvazione del bilancio d’esercizio 2023

Gli adempimenti procedurali per l’approvazione del bilancio d’esercizio Al termine di ogni esercizio sociale, è necessario effettuare la verifica dell’andamento (positivo o negativo della società), mediante la predisposizione del bilancio di esercizio: in cui dovrà essere rappresentata la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società e del risultato economico dell’esercizio; che dovrà essere discusso e…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Questioni di diritto intertemporale su reclamo e mediazione tributaria

L’articolo 2, comma 3, lett. a), D.Lgs. 220/2023, dando attuazione alla legge delega sulla riforma fiscale (L. 111/2023), ha abrogato l’articolo 17-bis, D.Lgs. 546/1992, ovvero l’istituto del reclamo e della mediazione tributaria. La modifica in esame, alla quale dovrebbe applicarsi soltanto il comma 1, dell’articolo 4, D.Lgs. 220/2023, e non anche il successivo comma 2,…

IVA

Cosignment stock e valore in dogana: quali i rischi impliciti?

Il consignment stock è stato al centro dell’attenzione per i molteplici aspetti che tale figura contrattuale atipica comporta. Tra gli approfondimenti che meritano di essere ricordati, con riguardo alle implicazioni doganali, vi è senza dubbio la risposta all’interpello n. 44/E/2023 che ha confermato la possibilità di assolvere l’Iva attraverso la dichiarazione d’intento, emessa dall’acquirente nazionale…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il conferimento di partecipazioni intracomunitario

Il conferimento di partecipazioni è, in linea generale, una operazione straordinaria mediante la quale un soggetto (conferente) trasferisce ad una società beneficiaria (conferitaria) una partecipazione dallo stesso detenuta (partecipazione in società conferita/scambiata) ricevendo, quale corrispettivo, una partecipazione al capitale sociale della società conferitaria. Tale tipologia di operazione, se posta in essere da soggetti residenti in…

Torna in alto