7 Marzo 2024

CASI OPERATIVI

Trattamento fiscale dell’erogazione del TFM

A due soci di Alfa Srl e Beta Srl, amministratori in entrambe le società, viene riconosciuto un TFM nel rispetto delle procedure previste dalla prassi per fruire della tassazione separata. La collaborazione è iniziata nel 2013 e terminata nel gennaio 2024 in entrambe le società. Il TFM accantonato per l’amministratore A nella società Alfa Srl…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il modello EAS per gli enti associativi tra esclusioni e obblighi di presentazione

Alla mancata trasmissione del modello EAS (adempimento previsto dall’articolo 30, comma 1, D.L. 185/2008) consegue, non tanto una specifica sanzione di tipo amministrativo, bensì la più importante e grave conseguenza di non poter applicare il regime fiscale di favore previsto ai fini delle imposte dirette dall’articolo 148, Tuir (e in via correlata dall’articolo 4, D.P.R….

IMPOSTE SUL REDDITO

Compensazione orizzontale: vincoli e limiti nell’utilizzo di crediti tributari

Il comma 1, dell’articolo 17, D.Lgs. 241/1997, così recita: «I contribuenti […] eseguono versamenti unitari delle imposte, dei contributi dovuti all’INPS e delle altre somme a favore dello Stato, delle regioni e degli enti previdenziali, con eventuale compensazione dei crediti, dello stesso periodo, nei confronti dei medesimi soggetti, risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce periodiche…

IVA

Territorialità Iva dei corsi di formazione on line

L’individuazione del luogo di territorialità Iva dei corsi di formazione on line, tramite l’utilizzo delle diverse piattaforme disponibili sul mercato, deve tener conto della modalità di erogazione del servizio, e più in particolare è necessario distinguere tra corsi e-learning e quelli che, invece, consentono l’interazione tra docente e discenti. Nel primo caso, si tratta di…

CONTENZIOSO

Intimazione di pagamento dopo sentenza parzialmente favorevole

Nel caso in cui il Giudice tributario di primo grado accolga parzialmente il ricorso, stabilendo una riduzione delle imposte originariamente accertate con l’avviso di accertamento, l’Agenzia delle entrate, ai sensi dell’articolo 68, comma 1, lett. b), D.Lgs. 546/1992, può procedere alla riscossione delle imposte nell’ammontare risultante dalla sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di primo…

Torna in alto