27 Febbraio 2024

CASI OPERATIVI

Fruibilità da parte di un Comune del credito per beni strumentali nuovi

Un Comune (ente pubblico) nell’anno 2022 ha cominciato la costruzione di una centralina idroelettrica. Come da risposta n. 389/E/2020 dell’Agenzia delle entrate dovrebbe aver diritto al credito d’imposta beni ordinari del 6% per l’acquisto dei beni strumentali nuovi (a esclusione dei beni particolari indicati nell’allegato 3 annesso alla c.d. Legge di stabilità per il 2016…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I versamenti da indicare nel rigo VL30

All’interno del quadro VL, denominato “Liquidazione dell’imposta annuale”, della dichiarazione Iva, la sezione 3 è dedicata alla determinazione dell’Iva a debito o a credito. Di particolare importanza risulta essere la compilazione del rigo VL30, denominato “Ammontare IVA periodica”, suddiviso in cinque campi, i quali prevedono le seguenti indicazioni: nel campo 1, del maggiore tra l’importo…

BILANCIO

Le nuove regole sulla “prima casa” per chi si trasferisce all’estero

L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 3/E/2024, ha fornito chiarimenti in merito ad alcune novità che sono state introdotte in relazione al settore delle imposte indirette nel corso del 2023. Con il presente intervento, si vuole concentrare l’analisi sul chiarimento relativo alle modifiche introdotte dall’articolo 2, D.L. 69/2023, ossia alle modifiche delle condizioni di…

ISTITUTI DEFLATTIVI

L’istanza di autotutela non sospende i termini per ricorrere

Le modifiche recate dal D.Lgs. 219/2023 all’istituto dell’autotutela ne hanno cambiato radicalmente il volto. In pratica, il legislatore delegato ha previsto un doppio binario: da una parte l’autotutela obbligatoria disciplinata dall’articolo 10-quater, comma 1, L. 212/2000, esercitabile nei casi di manifesta illegittimità dell’atto o dell’imposizione espressamente previsti (errore di persona, errore di calcolo, errore sull’individuazione…

BILANCIO

La relazione sulla gestione: il giudizio del revisore

La relazione sulla gestione, per le società che sono obbligate alla sua redazione, rappresenta un documento che correda il bilancio, finalizzato a fornire commenti sull’andamento della gestione con ulteriore informativa rispetto al bilancio. In alcuni casi, può includere anche informazioni non direttamente desumibili dal bilancio. Il giudizio che è chiamato ad esprimere il revisore, in…

Torna in alto