7 Febbraio 2024

ENTI NON COMMERCIALI

La personalità giuridica nelle Asd alla luce delle recenti Riforme e delle disposizioni concorrenti

Premessa Con il D.P.R. 361/2000 si fece, senza dubbio, un importante passo da un sistema di riconoscimento della personalità giuridica di tipo “concessorio” a uno “normativo”. L’acquisto della personalità giuridica in tale ambito normativo avviene, ancora oggi, con l’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche, istituito presso le Prefetture/Regioni/Province autonome[1]. Nel contesto di una definizione di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La dichiarazione Iva 2024: la compilazione del rigo VA5

Dallo scorso 1.2.2024 è iniziata ufficialmente la campagna dichiarativa relativa all’Iva e i contribuenti che hanno maturato un credito superiore a 5.000 euro, da poter utilizzare in compensazione orizzontante, ai sensi dell’articolo 17, D.Lgs. 241/1997, saranno tra i primi ad adempiere. Infatti, come noto, il previo invio della dichiarazione Iva, con apposizione del visto di…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Adempimento collaborativo con esclusione delle sanzioni “condizionata”

Per i soggetti che aderiscono al regime di adempimento collaborativo, l’esclusione delle sanzioni richiede l’attivazione preventiva dell’interpello abbreviato o della comunicazione di rischio, nonché aver tenuto un comportamento coerente con le indicazioni fornite dall’Agenzia delle entrate. La riforma fiscale e, precisamente, il D.Lgs. 221/2023, ha apportato significative modifiche al D.Lgs. 128/2015, potenziando il regime di…

RISCOSSIONE

Divieto di compensazione in presenza di ruoli scaduti superiori a 100.000 euro

Il comma 94, dell’articolo 1, L. 213/2023 (Legge di bilancio 2024), ha introdotto il seguente disposto normativo: “[…] per i contribuenti che abbiamo iscrizioni a ruolo per imposte erariali e relativi accessori o accertamenti esecutivi affidati agli agenti della riscossione per importi complessivamente superiori a euro 100.000, per i quali i termini di pagamento siano…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Scelte contabili nel conferimento di azienda e conseguenze fiscali

Nel conferimento di azienda, alcune questioni civilistiche portano a conseguenze tributarie di particolare rilievo e sarebbe opportuno che, su questa complessa ed interessante operazione, si pronunciasse l’OIC, così come si è pronunciata su fusioni e scissioni. Infatti, la natura ambivalente del conferimento di azienda genera due differenti opzioni contabili, alternative tra loro, ma entrambe legittime…

Torna in alto