24 Gennaio 2024

RISCOSSIONE

Estratto di ruolo non autonomamente e direttamente impugnabile

Premessa La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 27227/2023 è tornata nuovamente a esprimersi in merito alla possibilità per il contribuente che assuma di non aver ricevuto rituale notificazione degli atti di riscossione, e che ne scopra l’esistenza attraverso un estratto di ruolo, di impugnarli immediatamente anche insieme col ruolo stesso. Al riguardo, come precisato…

CASI OPERATIVI

Aliquota Iva per la realizzazione di un ascensore condominiale

La realizzazione di un impianto di ascensore condominiale, nell’ambito di una ristrutturazione edilizia, sconta un’aliquota Iva del 4% o del 10%, in ragione del fatto che la realizzazione dell’impianto è stata eseguita in “deroga” alla L. 13/1989, così come risulta dalla relativa concessione edilizia, più precisamente i lavori eseguiti non soddisfano i requisiti minimi di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Cosa fare in caso di avviso di accertamento automatizzato non preceduto da contraddittorio

L’accertamento con adesione del contribuente, di cui al D.Lgs. 218/1997, è lo strumento che permette – in contraddittorio – di giungere ad una definizione concordata della pretesa fiscale e – “a regime” – ha segnato l’inizio di un profondo e radicale cambio d’indirizzo nei rapporti fra Fisco e contribuente, consentendo, altresì, di gestire il gettito…

ACCERTAMENTO

Il termine di decadenza dell’accertamento sull’indebita compensazione

Sovente accade che il contribuente chieda il rimborso dell’Iva esposta nella dichiarazione di un determinato anno di imposta e che l’amministrazione finanziaria richieda la documentazione contabile relativa all’anno in questione, onde verificare la legittimità del rimborso. È noto, infatti, come, da un lato, i soggetti passivi Iva possano chiedere il rimborso dell’eccedenza detraibile d’imposta risultante…

ACCERTAMENTO

I documenti di prassi nel “nuovo” Statuto del contribuente

Con l’entrata in vigore lo scorso 18.1.2024, del D.Lgs. 219/2013, recante le modifiche allo statuto dei diritti del contribuente contenuti nella L. 212/2000, sono divenute operative le disposizioni attuative della L. 111/2023 (Legge delega per la riforma fiscale). Il nuovo articolo 10-sexies, L. 212/2000, prevede che l’Amministrazione finanziaria fornisce supporto ai contribuenti nell’interpretazione e nell’applicazione…

IMPOSTE SUL REDDITO

La regolarizzazione del magazzino e le criticità sollevate dagli operatori tributari

L’analisi e l’approfondimento della tematica della regolarizzazione del magazzino, di cui all’articolo 1, commi 78 e seguenti, L. 213/2023, anche con l’aiuto delle questioni sollevate nel corso della giornata del MB Euroconference, fa emergere diverse questioni critiche, che occorre considerare prima di avviare la procedura. Su questi punti critici non è sempre di aiuto la…

Torna in alto