19 Gennaio 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Contribuenti forfettari Start Up: condizioni di accesso e adempimenti conseguenti

  L’agevolazione destinata ai contribuenti forfetari “start up” Il regime forfetario, introdotto a partire dall’1.1.2015, può essere adottato da soggetti che: svolgono attività d’impresa, arti o professioni e che soddisfano determinati requisiti; sono già in esercizio, ovvero che avviano una nuova attività d’impresa, arti o professioni (c.d. “forfetari Start up”). Se risultano verificate determinate condizioni…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

In vigore nuove disposizioni in materia di residenza fiscale delle società

L’ordinamento giuridico nazionale contempla le seguenti disposizioni in materia di residenza fiscale delle società e degli enti (comprese le associazioni): per le società di persone e le associazioni, l’articolo 5, comma 3, lett. d), Tuir, prevede che: “si considerano residenti le società e associazioni che per la maggior parte del periodo d’imposta hanno la sede…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Il “nuovo” adempimento collaborativo

Sono entrate in vigore ieri, 18 gennaio 2024, le modifiche che il D.Lgs. 221/2023 ha apportato al D.Lgs. 128/2015 in materia di adempimento collaborativo. Viene così data attuazione all’articolo 17, comma 1, lett. g), L. 111/2023 (Legge Delega per la riforma fiscale), recante i principi e criteri direttivi per il potenziamento del regime di adempimento…

BILANCIO

Forma giuridica in agricoltura e ricadute fiscali

Al comparto agricolo, da un punto di vista fiscale (ma non solo), è riservato un particolare regime che spesso viene classificato quale regime agevolato, ma che molte volte, nella realtà, si sostanzia in una semplificazione rispetto al sistema ordinario previsto per la generalità dei contribuenti. In tal senso, deve essere letto, ad esempio, il regime…

Torna in alto