17 Gennaio 2024

ACCERTAMENTO

La disciplina del c.d. “prezzo valore”: ultimi riferimenti giurisprudenziali

Premessa A decorrere dal 1° gennaio 2006, l’articolo 1, comma 497, L. 266/2005, ha introdotto, nell’ambito dei trasferimenti immobiliari, una deroga al criterio generale di determinazione della base imponibile, stabilendo che, in presenza di determinati requisiti (soggettivi e oggettivi) e di specifiche condizioni, la base imponibile, ai fini delle imposte di registro, deve essere costituita…

CASI OPERATIVI

Per il calcolo del quinquennio rileva la nuda proprietà

Un soggetto privato ha ricevuto per successione la nuda proprietà di un immobile civile classificato A/2. L’usufrutto è rimasto in capo al fratello. Lo scorso mese il fratello gli ha donato la proprietà. Adesso il contribuente vuole procedere alla cessione dell’immobile. Si chiede se l’operazione possa generare una plusvalenza imponibile. È corretto? LEGGI LA RISPOSTA…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Gli adempimenti da porre in essere se si riceve una lettera di compliance corretta

Al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili, dando così attuazione all’articolo 1, commi da 634 a 636, L. 190/2014, con provvedimenti che si susseguono con cadenza ordinaria, il Direttore dell’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti una serie…

BILANCIO

Le 4 fasi tecniche nell’applicazione dell’OIC 34

Il nuovo Principio contabile OIC 34 è dedicato alla disciplina dei criteri per la rilevazione e valutazione dei ricavi (e delle relative informazioni da presentare nella nota integrativa) e ha quale obiettivo primario quello di fornire strumenti puntuali ai fini della valorizzazione di “tutte le transazioni che comportano l’iscrizione di ricavi derivanti dalla vendita di…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La Superdeduzione del 20% per i neoassunti: le criticità

Il D.Lgs. 216/2023 rappresenta uno dei tasselli della Riforma Tributaria che lentamente (anche, e forse, soprattutto, a causa della rilevante carenza di risorse finanziarie) sta per prendere forma a titolo definitivo, cioè con i provvedimenti attuativi. Il decreto sopra citato prende il nome di “Attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle…

IVA

Responsabilità per la corretta individuazione dell’Iva in edilizia

Un aspetto di fondamentale importanza, trattando dell’Iva in edilizia, riguarda l’individuazione del soggetto responsabile per la corretta applicazione dell’aliquota Iva. Nella pratica di tutti i giorni, si assiste sovente al rilascio di “dichiarazioni” o di documenti con i quali l’acquirente/committente chiede di poter usufruire di una determinata aliquota ridotta. In linea generale, è necessario premettere…

Torna in alto