18 Dicembre 2023

CASI OPERATIVI

Requisiti di accesso al regime forfettario

Una cliente con codice Ateco dal 29.12.2022 n. 82.11.01 (prima era 63.11.19) è socia – passiva – al 30% di Alfa Srl con codice Ateco 63.11.11 (rilevo che il marito della cliente ha una partecipazione del 10% ed è amministratore della società e il padre della cliente ha una partecipazione del 60% ed è anch’esso…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Minimi e forfetari: impatto dell’obbligo di fattura elettronica generalizzata dal 2024

A partire dal prossimo 1.1.2024, tutti i contribuenti forfetari e minimi (senza più esoneri per soglia) devono emettere fatture nel formato elettronico tramite il Sistema di interscambio, anche per le fatture nel settore privato. Lo prevede, com’è noto, l’articolo 18, D.L. 36/2022 (misure per l’attuazione del PNRR) che è intervenuto eliminando dal comma 3, dell’articolo…

IMPOSTE SUL REDDITO

Trattamento di fine mandato a tassazione diversificata per l’amministratore

Il trattamento di fine mandato (Tfm) è un’indennità che può essere riconosciuta agli amministratori, al termine del loro rapporto di collaborazione con la società amministrata; si tratta di un compenso aggiuntivo (a quello ordinario) stabilito dallo statuto sociale (ovvero dall’assemblea dei soci) e lasciato alla libera contrattazione delle parti. Infatti, a differenza di quanto previsto…

PATRIMONIO E TRUST

Il trust ha una sua soggettività Iva

Un tema poco dibattuto in dottrina, anche in considerazione della rarità dei casi, è quello relativo alla soggettività iva del trust. La questione è stata recentemente proposta dallo studio n. 69-2023/T diffuso dal Consiglio Nazionale del Notariato lo scorso 6.12.2023. Come noto, il trust può assumere la qualifica di ente commerciale o di ente non…

ACCERTAMENTO

Definizione pvc a sanzioni ridotte: tripla corsia sanzionatoria

Lo schema di bozza di decreto legislativo di attuazione della L. 111/2023, relativo al procedimento di accertamento, ripropone la definizione dei pvc, introducendo, nel corpo del D.Lgs. 218/1997, l’articolo 5-quater. L’adesione può avere ad oggetto esclusivamente il contenuto integrale del verbale di constatazione e deve intervenire entro i 30 giorni successivi alla data della consegna…

Torna in alto