14 Dicembre 2023

CASI OPERATIVI

Adempimenti per l’alloggio uso turistico

Una parrocchia (ente non commerciale, in possesso di partita Iva per l’attività commerciale di scuola materna), possiede una casa vacanze in Liguria composta da alcuni appartamenti ammobiliati che affitta a canoni di favore ai parrocchiani che ne fanno richiesta. Non vengono prestati altri servizi accessori alla locazione. In generale il periodo di soggiorno e quindi…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La disciplina degli omaggi nell’ambito dell’IRES

In linea generale, i costi che vengono sostenuti dalle imprese per omaggi e regalie in favore di clienti e fornitori rientrano nell’alveo delle spese di rappresentanza e, di conseguenza, soggiacciono ai limiti di deducibilità previsti dall’articolo 108, comma 2, Tuir. Tuttavia, la norma prevede: la deducibilità integrale dei costi per omaggi di valore inferiore o…

ACCERTAMENTO

Indagini finanziarie: come fornire la prova contraria sui prelevamenti?

Nel corso di una verifica fiscale, le indagini finanziarie consentono di individuare la reale capacità contributiva del soggetto ispezionato e, simmetricamente, ricostruire il volume d’affari del soggetto passivo. A livello normativo, il potere di effettuare le indagini bancarie e finanziarie è disciplinato dall’articolo 51, comma 2, n. 7), D.P.R. 633/1972 e dall’articolo 32, comma 1,…

ACCERTAMENTO

La proroga dei termini di decadenza per la contestazione dell’abuso del diritto

Il D.Lgs. 128/2015 ha previsto delle disposizioni in relazione alla disciplina dell’abuso del diritto o elusione fiscale. In particolare, l’articolo 1 del citato decreto legislativo ha introdotto nell’ambito della L. 212/2000, l’articolo 10-bis – rubricato “Disciplina dell’abuso del diritto o elusione fiscale” – unificando i concetti di “elusione” e “abuso del diritto”, e contestualmente ha…

ENTI NON COMMERCIALI

Tassazione degli sportivi con “plafond” unico nel 2023

Con la recente risposta ad interpello n. 474/2023, l’Agenzia delle entrate ha fornito importanti chiarimenti sulla gestione fiscale dei compensi percepiti nell’esercizio di attività sportive dilettantistiche e da rapporti di collaborazione di carattere amministrativo-gestionale non professionale. I chiarimenti si sono resi necessari per effetto dell’entrata in vigore, lo scorso 1.7.2023, della riforma dello sport di…

Torna in alto