1 Dicembre 2023

CASI OPERATIVI

Manutenzione di cimiteri da parte di soggetto estero

L’associazione riconosciuta “XYZ.” con sede in Germania si occupa della manutenzione dei cimiteri della I e della II guerra mondiale. Mantiene anche dei cimiteri in Italia e per quello si è identificata in Italia con denominazione “Servizio onoranze ai caduti germanici” con codice fiscale (niente partita Iva) per poter assumere dei dipendenti per la manutenzione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Quota albo autotrasportatori 2024: adempimento in scadenza il prossimo 31.12.2023

Normativa di riferimento Articolo 63, L. 298/1974   Documenti di Prassi Delibera Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 9/2023   Premessa Con la delibera n. 9/2023, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito la quota annuale che le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori devono versare per l’anno 2024, in conformità all’articolo…

IMPOSTE INDIRETTE

Le libertà indirette nel coacervo successorio e donativo dopo la circolare n. 29/E/2023

Si definiscono liberalità indirette, tutti gli atti e negozi giuridici, dotati di causa e funzioni proprie, i quali, posti in essere singolarmente o in correlazione, possono essere utilizzati a fini di liberalità: allo scopo di apportare benefici ad altri, con proprio svantaggio; prescindendo dalle formalità della donazione rituale, di cui all’articolo 769, cod. civ. (Cassazione…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Conferimento di partecipazioni a “realizzo controllato” e le novità della delega fiscale

In linea generale, nell’ambito delle imposte sui redditi, il conferimento di beni (comprese le partecipazioni sociali) è assimilato a una cessione a titolo oneroso e si considera corrispettivo conseguito il valore normale dei beni conferiti, ai sensi dell’articolo 9, commi 2 e 5, Tuir. In parziale deroga al predetto regime “naturale”, gli articoli 175 e…

SCENARIO PROFESSIONI

Best in class 2023 – STUDIO BONGIORNI

“Siamo ideatori di un metodo all’avanguardia, in totale discontinuità con il modello tradizionale degli studi professionali. Crediamo che l’ingrediente segreto per distinguersi nella nostra professione consista nelle persone, con la loro motivazione e preparazione, e nei processi di lavoro che permettono loro di esprimersi al meglio. In Studio Bongiorni, applichiamo un modello operativo di lavoro…

Torna in alto