29 Novembre 2023

REDDITO IMPRESA E IRAP

Errori contabili: un cantiere aperto

La rilevanza fiscale alle poste contabilizzate a seguito del processo di correzione degli errori contabili costituisce probabilmente l’intervento più significativo, quanto meno dal punto di vista sistematico, nell’ambito delle previsioni di semplificazione in materia di imposte dirette contenute nel D.L. 73/2022. Tecnicamente, il comma 1, lettera b), dell’articolo 8, D.L. 73/2022 modifica direttamente il comma…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Credito R&S&I e compilazione del rigo RU151

I crediti d’imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 ed in altre attività innovative, trovano spazio nel quadro RU dei modelli Redditi 2023. Il credito d’imposta è riconosciuto nelle misure percentuali ed entro i limiti previsti, per ciascuna fattispecie agevolativa, dall’articolo 1, comma 203, L. 160/2019, come…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La revisione della disciplina degli interpelli prevista dalla riforma fiscale

Uno degli obiettivi posti dalla L. 111/2023 (Legge delega per la riforma fiscale) è quello di “[…] razionalizzare la disciplina dell’interpello, al fine di: 1) ridurre il ricorso all’istituto dell’interpello di cui all’articolo 11 della citata Legge n. 212 del 2000, incrementando l’emanazione di provvedimenti interpretativi di carattere generale, anche indicanti una casistica delle fattispecie…

DIRITTO SOCIETARIO

La responsabilità degli amministratori e le azioni esperibili nei loro confronti

La responsabilità dell’organo amministrativo è correlata alla sua conoscenza, ma anche al ritardo o all’omissione nella constatazione, dell’avveramento di una causa di scioglimento. Tale responsabilità è costituita dai seguenti elementi: condotta illecita dell’amministratore, attiva od omissiva, che deve aver causato un danno effettivo al patrimonio sociale; danno arrecato al patrimonio sociale, per perdite subìte collegate…

ENTI NON COMMERCIALI

Il rischio sportivo e adempimenti giuslavoristici per gli impianti sportivi

L’articolo 33, comma 1, D.Lgs. 36/2021, riporta che, anche nel lavoro sportivo, devono trovare applicazione le norme sulla sicurezza sul lavoro, “in quanto compatibili con le modalità della prestazione sportiva”; da questa fattispecie emerge un’oggettiva diversità della natura dell’attività lavorativa “tradizionale”, rispetto a quella esercitata dagli sportivi, entrambe soggette alla tutela e agli obblighi in…

Torna in alto