7 Novembre 2023

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 7 novembre 2023

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Estensione del regime degli impatriati e verifica dei requisiti

Un contribuente per 5 cinque anni dall’anno 2016 al 2020 ha fruito del regime speciale per lavoratori impatriati di cui all’articolo16, D.Lgs. 147/2015 (il regime prevedeva che il reddito fosse dichiarato al 50%). Successivamente la Legge di Bilancio 2021 oltre a prevedere nuovamente l’agevolazione per i nuovi impatriati ha concesso la facoltà per i vecchi…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Cfc Rule: adempimenti dichiarativi e profili sanzionatori

L’articolo 167 Tuir contiene le disposizioni previste in materia di imprese estere controllate, modificate per effetto delle novità introdotte dall’articolo 4, comma 1, D.Lgs. 142/2018, a decorrere dall’esercizio 2019. Attualmente, per far scattare la tassazione per trasparenza occorre verificare la presenza della duplice condizione pregiudiziale di accesso prevista dall’articolo 167, comma 4, Tuir, che riguarda…

IMPOSTE SUL REDDITO

Plusvalore da superbonus non imponibile in capo al professionista

Il differenziale positivo tra l’importo nominale del credito d’imposta corrispondente alla detrazione edilizia e il prezzo di acquisto del medesimo non è tassabile in capo al professionista cessionario che effettua l’acquisto “spendendo” la propria partita Iva. È quanto emerge dalla risposta all’interpello n. 956–335/2023 rilasciata dalla Direzione Regionale del Veneto, purtroppo, quantomeno fino ad oggi,…

DIRITTO SOCIETARIO

L’integrità patrimoniale nella fase pre-liquidatoria

Ai sensi dell’articolo 2487-bis, cod. civ., nel momento in cui si verifica una causa di scioglimento, gli amministratori delle società di capitali restano in carica fino all’iscrizione dell’atto di nomina dei liquidatori nel registro delle imprese, conservando nel frattempo il potere di gestire la società e la legale rappresentanza dell’ente. Tuttavia, essendosi verificata una causa…

ACCERTAMENTO

Le differenze fra l’analitico misto e l’induttivo puro: come giocano i costi

Se non sussistono difficoltà ad individuare l’accertamento analitico – che di fatto viene utilizzato per rettificare i comportamenti contabili in contrasto con il D.P.R. 917/1986 o con il D.P.R.633/1972 – per determinare le caratteristiche differenziali trai l cd. accertamento analitico, con posta induttiva sui ricavi (articolo 39, comma 1, lett. d, D.P.R. 600/1973 ed ai…

Torna in alto