2 Novembre 2023

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Comunicazione del titolare effettivo e rigo RU150 del quadro RU

L’articolo 21, D. Lgs. 231/2007 (decreto antiriciclaggio), modificato dall’articolo 2, D.Lgs. 125/2019, tratta la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, richiedendo la comunicazione e l’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva delle persone giuridiche. Con il Decreto 11.3.2022, n. 55 sono state introdotte…

DIRITTO SOCIETARIO

Modello organizzativo 231: l’Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza (OdV) è l’organo dell’ente al quale deve essere affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei Modelli Organizzativi 231 e curarne il loro aggiornamento. Esso è dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo. È di tutta evidenza che il Decreto 231/2001 non fornisce una disciplina di dettaglio in…

IVA

Aspetti Iva nella cessione di porzioni di fabbricato e di fabbricati non ultimati

La disciplina Iva della cessione di immobili presenta importanti aspetti critici, sia per l’inquadramento in generale sia per la spettanza di eventuali aliquote Iva ridotte (4% o 10%). In questo intervento si focalizza l’attenzione sulla possibilità di applicare aliquote agevolate alla cessione dei fabbricati, con particolare riguardo alle cessioni di porzioni di fabbricato, ovvero quelli…

AGEVOLAZIONI

In arrivo la Legge sulla montagna – parte prima

Il CdM dello scorso 23.10.2023 ha licenziato la prima versione del D.D.L. disciplinante il riconoscimento e la promozione delle zone montane, espressamente previsto dall’articolo 44, comma 2, Costituzione, ai sensi del quale “La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane”. L’obiettivo è quello di promuovere le zone montane per una loro crescita (in ragione…

Torna in alto