17 Ottobre 2023

CASI OPERATIVI

La base imponibile della donazione di quadri d’autore

Un pittore di cittadinanza estera intende trasferire la residenza fiscale in Italia. Il pittore vende le opere sul mercato primario, dove le opere vengono proposte per la prima volta e il cui scambio avviene direttamente tra l’artista e il primo acquirente, in genere il gallerista. Sul mercato primario viene stabilito il valore economico iniziale delle…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Sabatini da indicare nel rigo RU151

Il modello Redditi 2023 presenta nel quadro RU il nuovo rigo RU151 “Cumulo”, che ha la finalità di verificare il rispetto del divieto del doppio finanziamento. In pratica, con ciò vengono individuati gli investimenti già agevolati, con specifici crediti d’imposta, che beneficiano di ulteriori contributi pubblici. Il particolare, il monitoraggio riguarda esclusivamente i seguenti crediti…

DIRITTO SOCIETARIO

Whistleblowing: i nuovi obblighi per le aziende – seconda parte

Nel precedente contributo è stato definito lo scopo della Direttiva (UE) 2019/1937 in tema di segnalazioni degli illeciti all’interno di una organizzazione pubblica o privata. Tale scopo è stato individuato nel rafforzamento dell’applicazione del diritto in specifici settori, stabilendo norme tese a garantire un elevato livello di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto….

BILANCIO

Oic 34: primi commenti sulle ricadute fiscali

Con l’entrata in vigore nel prossimo anno (2024) del nuovo documento contabile Oic 34 in materia di ricavi, la rilevazione degli stessi nel conto economico, così come la loro rilevanza a livello fiscale, sono concetti destinati ad essere ripensati radicalmente. Il tema fondamentale è rappresentato dalla corretta individuazione del momento in cui il ricavo può…

IVA

Territorialità Iva dei servizi di logistica

Nella prassi commerciale sovente le imprese si avvalgono di logistiche per depositare e stoccare beni o merci allo scopo di successive cessioni, a favore di clienti situati nei diversi Paesi in cui questi luoghi fisici sono situati. Si pone la questione di individuare il luogo di rilevanza territoriale Iva del servizio di logistica, tenendo presente…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Aggregazioni tra avvocati ed altri professionisti: problemi pratici

Com’è noto, mediante la costituzione di una S.T.P. più professionisti, con l’eventuale apporto di soci non professionisti, possono organizzare ed esercitare la propria attività professionale in forma societaria (per una trattazione dei caratteri essenziali della S.T.P. si rinvia al precedente contributo). L’art. 10, co. 8 L. 183/2011 permette la possibilità di costituire STP “anche per…

Torna in alto