11 Ottobre 2023

ENTI NON COMMERCIALI

Le cooperative sportive dilettantistiche e la deroga al divieto di distribuzione degli utili

Introduzione Nel corso della trattazione che segue, si cercherà di fare ordine e di conseguenza dare la lettura più esaustiva possibile in merito alle deroghe contenute nell’articolo 8, D.Lgs. 36/2021, c.d. Riforma dello sport. Il tema è quello della possibilità di destinare utili o avanzi di gestione ai propri soci, e quindi a fini diversi…

CASI OPERATIVI

Corretta ripartizione delle spese per interventi su parti comuni

Nell’ambito dell’agevolazione prevista dall’articolo 119, D.L. 34/2020, c.d. superbonus, secondo la circolare n. 24/E/2020, capitolo 2, dell’Agenzia delle entrate, “In caso di interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio, le relative spese possono essere considerate, ai fini del calcolo della detrazione, soltanto se riguardano un edificio residenziale considerato nella sua interezza. Qualora la superficie…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Fondo perduto e detrazione Irpef 90%: domande al via dal 2 ottobre

Pubblicate le istruzioni ed il modello per richiedere il contributo a fondo perduto sugli interventi edilizi detraibili al 90%, in relazione alle spese sostenute dall’1.1.2023 al 31.10.2023 su immobili adibiti a prima casa e sulle parti comuni condominiali. L’articolo 9, comma 3, D.L. 176/2022, ha introdotto un contributo a fondo perduto destinato ai contribuenti persone…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Reddito d’impresae derivazione rafforzata: novità della Legge delega

Due sono gli obiettivi principali in materia di reddito d’impresa contenuti all’articolo 9, L. 111/2023 (c.d. Legge delega per la riforma fiscale) e di cui il legislatore delegato dovrà tener conto nella predisposizione dei decreti legislativi: semplificazione e razionalizzazione del reddito d’impresa e; rafforzamento del processo di avvicinamento dei valori fiscali a quelli civilistici. In…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le opportunità della stabile organizzazione estera

Il prossimo 22.11.2023 inizierà il percorso “Investimenti esteri tra società e stabile organizzazione”, nel contesto del quale verranno inquadrati i vari aspetti connessi agli investimenti esteri operati attraverso il veicolo societario, oppure con il veicolo della Stabile organizzazione. Appare interessante, dunque, tratteggiare i principali elementi di differenziazione tra i due istituti. Diverse sono le ragioni…

DIRITTO SOCIETARIO

Registro dei Titolari effettivi: 60 giorni di tempo per effettuare la comunicazione telematica

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale n. 236 del 9.10.2023 del Decreto MIMIT 29.9.2023 (attestante l’operatività del sistema di comunicazione) inizia a decorre il termine perentorio di 60 giorni per effettuare le comunicazioni dei dati e delle informazioni di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 3 D.M. 55/2022. Poiché il termine di 60 giorni…

Torna in alto