6 Ottobre 2023

CASI OPERATIVI

Riaddebito costi fatturati in reverse charge

Una società italiana detiene in affitto un immobile di proprietà di una società spagnola che ha attivato un rappresentante italiano. La società conduttrice ha fatto fare diversi lavori edili (e sugli impianti) sul capannone, i quali sono stati fatturati dai fornitori, quasi tutti in regime di reverse charge ex articolo 17, comma 6, lettera a-ter,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Procedura di abilitazione ai servizi on line delle persone di fiducia e rappresentanti

Normativa di riferimento Provvedimento Agenzia delle Entrate n. 332731/2023 Provvedimento Agenzia delle Entrate n. 173217/2022 Provvedimento Agenzia delle Entrate n. 130859/2023 Documenti di Prassi Guida Agenzia delle entrate settembre 2023   Premessa Al fine di aiutare i contribuenti in difficoltà con l’utilizzo dei servizi on line messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, con il provvedimento…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Compilazione del quadro RW nel Modello Redditi 2023

All’interno del modello Redditi 2023 il quadro RW è quello dedicato al monitoraggio degli investimenti patrimoniali e delle attività finanziarie detenuti all’estero da persone fisiche, enti non commerciali con sede in Italia e società semplici. Il quadro RW permette, inoltre, la definizione delle imposte patrimoniali Ivafe (attività finanziarie all’estero) e Ivie (immobili detenuti all’estero). In…

IVA

Detrazione Iva “anticipata” anche per le fatture a cavallo d’anno

Numerose sono le novità in materia di Iva contenute nell’articolo 7, L. 111/2023 (Legge delega di riforma del sistema fiscale), soprattutto per quanto riguarda la detrazione e l’esercizio di tale diritto. In questo intervento focalizziamo l’attenzione sulla disposizione contenuta nell’articolo 7, comma 1, lett. d), n. 3, L. 111/2023, secondo cui con l’attuazione della riforma…

SCENARIO PROFESSIONI

Best in class 2023 – Studio Filipozzi Dalla Torre

Lo Studio Filipozzi Dalla Torre nasce quasi quarant’anni fa, dalla storia di “due amici”, Pietro e Gabriele, che oltre a condividere la passione per lo sport, per i viaggi e altri momenti di vita, hanno deciso di sfruttare il loro affiatamento e la loro complementarità anche nella vita professionale. I primi segnali di “innovazione” dello…

CONTENZIOSO

Natura del processo tributario e confini del potere giurisdizionale

L’evoluzione della giustizia tributaria è stata segnata, a partire dal riconoscimento delle commissioni tributarie (ora Corti di Giustizia tributaria) quali organi giurisdizionali, da due direttrici di fondo: la prima, costituita dal progressivo “adeguamento” del processo tributario al processo civile; la seconda, consistente nel continuo ampliamento della cognizione della giurisdizione tributaria. Infatti, la natura nonché il…

Torna in alto