4 Ottobre 2023

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Regime pex applicabile anche dai soggetti non residenti e senza stabile organizzazione in Italia

Con il presente breve contributo si ripercorrono le conclusioni a cui è giunta la Corte di Cassazione con la sentenza n. 21261/2023, in merito alla potenziale lesione dei principi di libertà di stabilimento e di libera circolazione dei capitali, previsti dagli articoli 49 e 63, Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (Tfue), derivante dalla disparità di…

CASI OPERATIVI

Aliquota ridotta per l’acquisto di beni per impianti di produzione di energia elettrica

Un’impresa italiana distribuisce in Italia del materiale (pannelli fotovoltaici, inverter e batterie) per la costruzione d’impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica. Detto materiale non sembra utilizzabile per altre finalità se non la costruzione degli impianti sopra richiamati. I clienti sono rappresentati da altre imprese distributrici e da installatori, raramente da privati. Secondo…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Note di credito anche oltre l’anno in caso di accordi transattivi

L’AIDC, nella Norma di comportamento n. 222 dello scorso mese di settembre, affronta un tema molto rilevante e frequente nella pratica professionale, ovvero l’individuazione del termine temporale per l’emissione della nota di credito, ai sensi dell’articolo 26 D.P.R. 633/1972, per la rettifica dell’Iva esposta nella originaria fattura emessa dal cedente (o dal prestatore). La Massima…

IVA

La rilevanza fiscale degli Incoterms – seconda parte

In un precedente contributo, è stato esaminato un particolare aspetto nell’applicazione delle clausole Incoterms, per quanto riguarda le importazioni,  precisando che, ad esempio, la clausola DDP non dovrebbe essere utilizzata nelle transazioni che prevedono il passaggio di una dogana, salvo che il venditore non sia in grado di adempiere alle formalità doganali per introdurre la…

CRISI D'IMPRESA

Gli accordi di ristrutturazione dei debiti nel CCII

Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, di cui al D.Lgs. 14/2019, disciplina agli articoli 57 e ss. gli accordi di ristrutturazione dei debiti che, nell’attuale scenario normativo, rappresentano un efficace strumento per l’impresa avente un’esposizione debitoria nei confronti di un limitato numero di creditori. Nello specifico, gli accordi di ristrutturazione dei debiti possono…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

L’intervento della riforma sul conferimento di partecipazioni

Nell’ambito delle modifiche normative che saranno apportate dalla Riforma Tributaria (L.111/2023), assumono un ruolo rilevante quelle codificate dall’articolo 6 e, più specificamente, quelle di cui alla lett. f), cioè la razionalizzazione dei conferimenti di azienda e di partecipazioni societarie. Per quanto riguarda i conferimenti di azienda si è avuto già modo di approfondire, in un…

Torna in alto