3 Ottobre 2023

CASI OPERATIVI

La franchigia per le indennità di trasferita

Quale è la quota esente riferita alla franchigia relativa alla indennità di trasferta Italia da erogare ai dipendenti nei seguenti casi: – importo franchigia esente in caso di spese sostenute dall’azienda per vitto (per trasferta diurna -non previsto pernottamento) – importo franchigia esente in caso di spese sostenute dall’azienda per vitto e alloggio? LEGGI LA…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La base imponibile della“flat tax incrementale”

La “flat tax incrementale” – che sostituisce l’applicazione dell’Irpef e delle relative addizionali (regionale e comunale) limitatamente all’anno 2023 – deve essere applicata su una base imponibile pari alla differenza tra il reddito di impresa (o di lavoro autonomo) determinato nel 2023 e il reddito di impresa (o di lavoro autonomo) di importo più elevato…

DIRITTO SOCIETARIO

L’inquadramento del Modello di Organizzazione e di Gestione: ulteriori aspetti generali

Il Modello 231/2001 (più comunemente chiamato anche MOG, Modello di Organizzazione e Gestione) con la sua funzione di “baricentro” dell’azienda risponde ad una esigenza di tutela legale dell’attività aziendale (per un maggior approfondimento si vedano i precedenti contributi). Affinché tale tutela sia effettiva, ovvero che l’ente non risponda dei reati commessi dai soggetti apicali, si…

IVA

Rimborsabile l’Iva per la realizzazione della cantina sull’immobile in comunione “pro indiviso”

Recentemente la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 21077/2023, ha affermato il principio di diritto per cui “In tema di Iva, l’esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà “pro indiviso”, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene destinato all’esercizio dell’attività di impresa al medesimo riferibile, dà diritto al rimborso per l’intero…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il Credito di imposta estero e le retribuzioni convenzionali

Il credito a fronte di imposte pagate all’estero rappresenta un rimedio riconosciuto dal Tuir (e dalla disciplina convenzionale), a fronte di una possibile doppia imposizione sul medesimo reddito. La doppia imposizione, infatti, spesso non viene eliminata nemmeno dalle convenzioni contro le doppie imposizioni, le quali prevedono, in molti casi, la potestà impositiva di un reddito…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Professione esercitata in forma societaria o associata: alcuni chiarimenti ai fini IRAP

Il 12 settembre u.s. la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 26349/2023 pubblicata il 12 settembre u.s., è ritornata sul tema dell’assoggettabilità o meno all’IRAP dei redditi inerenti le professioni esercitate mediante studi associati o società. L’origine dell’intervento della Suprema Corte è un ricorso in CTP presentato da un professionista avverso il silenzio-diniego a seguito…

Torna in alto