8 Settembre 2023

CASI OPERATIVI

Fruizione del c.d. superbonus su un immobile acquistato con lavori parzialmente eseguiti

Si procede a eseguire un intervento di manutenzione straordinaria c.d. superbonus 110% (sisma, risparmio energetico e interventi di ristrutturazione al 50%) su un edificio costituito da 2 unità immobiliari funzionalmente indipendenti sovrapposte (accessi, caldaie, contatori acqua, luce e gas), dove a fine dei lavori viene prevista la fusione in un’unica unità immobiliare. I lavori sono…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Rimborso Iva assolta in altri Paesi Ue: istanza entro fine settembre

Entro il termine del prossimo 30 settembre 2023 è possibile presentare in via telematica all’Agenzia delle entrate l’istanza per il rimborso dell’Iva assolta in altro Stato membro nell’anno 2022. In particolare, l’adempimento in rassegna interessa i soggetti passivi stabiliti in Italia che hanno assolto l’Iva in un altro Stato membro Ue per acquisti e importazioni,…

ENTI NON COMMERCIALI

Le novità Iva in materia di sport

Nello scorso mese di agosto, in maniera anche inaspettata, è stato approvato l’articolo 36 bis L. 112/2023, (conversione D.L. 75/2023) recante la nuova disciplina per le prestazioni di servizi connessi con la pratica sportiva, in vigore dallo scorso 17.08.2023. Il comma 1, in particolare, prevede l’esenzione Iva per le prestazioni di servizi strettamente connessi con…

IMPOSTE SUL REDDITO

Legge delega per la riforma fiscale: principi generali Irpef

L’articolo 5, L. 111/2023, contiene i principi e i criteri direttivi che il Governo dovrà osservare nell’emanazione dei decreti legislativi delegati per la riforma fiscale in materia di Irpef. In questo intervento, l’analisi è limitata alla prima parte del citato articolo 5 in cui sono contenuti gli aspetti generali della riforma dell’imposta personale, rimandando ai…

PENALE TRIBUTARIO

Fatture per operazioni inesistenti: la responsabilità collegiale del CDA

Come noto, il legislatore prevede importanti sanzioni in caso di frode fiscale attuata mediante l’emissione o l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. Nello specifico, ai sensi dell’articolo 2 D.Lgs. 74/2000 si applicata la reclusione da quattro a otto anni nei confronti di chiunque, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto,…

SCENARIO PROFESSIONI

Best in class 2023 – Studio Corti Fumagalli Giobbi

Nel contesto dell’era digitale in cui viviamo, l’innovazione tecnologica sta trasformando profondamente ogni settore, compresa la professione del commercialista. L’automazione dei processi contabili, il cloud computing, l’analisi dei dati e la sicurezza informatica stanno rivoluzionando la professione, consentendo ai commercialisti di migliorare l’efficienza delle loro attività e offrire servizi di alta qualità ai clienti. L’adozione…

Torna in alto