5 Settembre 2023

CASI OPERATIVI

Assegnazione agevolata e profili Iva

Una Snc in contabilità ordinaria con 3 soci ognuno proprietario di 1/3 di: un immobile strumentale (capannone con ufficio, di cui locali uso ufficio affittati a terzi); una particella fondiaria di modesta estensione adiacente il capannone; e un appartamento. Da parecchi mesi la società è senza attività operativa (venduti i macchinari/autocarro, potenza corrente elettrica ridotta…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La rettifica della dichiarazione dei redditi

Entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi è possibile presentare una dichiarazione “correttiva nei termini” di una dichiarazione dei redditi già presentata nell’ipotesi in cui il contribuente, prima della scadenza del termine ordinario, intenda effettuare una rettifica o un’integrazione. In questo modo è possibile esporre redditi non dichiarati in tutto o in parte…

IVA

Cenni sulle modifiche Iva nel terzo settore

È da diversi anni che il cosiddetto “terzo settore” è in fermento, per via delle modifiche operate dal D.Lgs. 117/2017, ossia il cosiddetto “codice del terzo settore”, che impone il cambio di statuti, di denominazioni, e svariati altri oneri burocratici. La disciplina Iva del terzo settore, però, non ha ancora delle linee di chiarezza, e…

DIRITTO SOCIETARIO

Registro dei titolari effettivi: dopo una lunga gestazione tra poco si parte! – seconda parte

Per poter correttamente adempiere all’imminente obbligo di comunicazione (così come prospettato nel precedente contributo) occorre aver ben presente le tipologie dei dati e delle informazioni da comunicare, oltre che alle successive modalità di accesso alle diverse sezioni del Registro delle Imprese, nonché alle tutele previste dalla norma relativamente ai cosiddetti soggetti “controinteressati”. Andiamo, pertanto, ora…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Organizzazione del lavoro: linee guida per studi professionali zen

Nel trambusto delle attività quotidiane negli studi professionali, l’organizzazione diventa fondamentale per aumentare il successo e migliorare l’efficienza. Creare un sistema ben strutturato non solo aiuta a trattenere risorse di valore, ma anche a creare un ambiente di lavoro armonioso e tranquillo. Inoltre, una struttura ben organizzata attrae potenziali candidati in cerca di opportunità lavorative….

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

M&A di Studi professionali: l’impatto della situazione demografica in Italia

I dati rilasciati dall’Istat evidenziano una costante decrescita della popolazione in Italia. Infatti, la popolazione diminuisce costantemente dal 2014, quando i residenti ammontavano a circa 60 milioni e 300 mila, mentre la popolazione al 1º gennaio 2022 scende a 58 milioni e 983 mila unità. Pertanto, nell’arco di 8 anni la diminuzione totale della popolazione…

Torna in alto