24 Luglio 2023

AGEVOLAZIONI

Eliminazione delle barriere architettoniche: i chiarimenti delle Entrate

La più recente circolare 17/E/2023, dello scorso 26 giugno, compilata dal Fisco per agevolare la predisposizione delle dichiarazioni fiscali per l’anno d’imposta 2022 e per trattare dell’articolato mondo delle detrazioni fiscali spettanti per le spese di recupero del patrimonio edilizio esistente, propone per la prima volta una disamina sistematica dei principali profili d’interesse dell’agevolazione di…

PENALE TRIBUTARIO

Le nuove ipotesi di esclusione dalle gare d’appalto per violazioni 231

Il Codice dei contratti pubblici, in attuazione dell’articolo 1 L. 78/2022, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici, ha previsto dei requisiti di ordine generale per la partecipazione ad una procedura di appalto. L’articolo 94 D.Lgs. 36/2023 stabilisce delle cause di esclusione automatica in caso di condanna con sentenza definitiva o decreto penale…

ISTITUTI DEFLATTIVI

False fatture: l’utilizzatore può ravvedersi

L’utilizzatore delle false fatture beneficia della causa di non punibilità di cui articolo 13, comma 2, D.Lgs. 74/2000 anche quando si sia ravveduto dopo essere venuto a conoscenza dell’avvio di un’attività accertativa nei confronti dell’emittente. Queste le conclusioni evidenziate dai giudici della Suprema corte nella sentenza n. 26274 depositata lo scorso 19 giugno. La vicenda…

Torna in alto