17 Luglio 2023

CASI OPERATIVI

Pagamento dei lavori da parte dei genitori e diritto al sismabonus

Domanda Un contribuente persona fisica, a fine dicembre 2022 ha acquistato da una società che opera in campo immobiliare, un’abitazione demolita e poi ricostruita con il miglioramento di 2 classi sismiche, nell’intenzione di poter sfruttare i benefici previsti dall’articolo 16, comma 1-septies, D.L. 63/2013. L’acquisto dell’immobile intestato al solo contribuente avrebbe dovuto essere finanziato mediante…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Eliminazione delle barriere architettoniche nel modello SC2023

Nel quadro RS della dichiarazione dei redditi SC2023 è stato aggiornato il prospetto per il calcolo della detrazione per le “Spese per interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche” in seguito alle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 365, L. 197/2022. La Legge di bilancio 2023 ha infatti prorogato l’agevolazione riguardante gli interventi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Società di persone: quando tassare il reddito da liquidazione degli eredi di soci defunti?

L’individuazione dell’esercizio nel quale tassare i redditi derivanti dalla liquidazione degli eredi di soci defunti di società di persone (e nel quale dedurre la “differenza da recesso” in capo alla società) rimane una questione particolarmente problematica nella pratica professionale. In tale ambito alcuni accorgimenti operativi possono evitare il rischio di pesanti accertamenti fiscali. Nelle società…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Definizione di redditi prodotti all’estero e disciplina convenzionale

Come noto, l’articolo 165 Tuir reca la disciplina del credito d’imposta per i redditi prodotti all’estero da soggetti passivi d’imposta in Italia. In via generale, la definizione di “redditi prodotti all’estero” è desumibile dal comma 2 dell’articolo 165 citato, il quale stabilisce che si considerano tali quelli territorialmente collocabili in un Paese diverso dall’Italia sulla…

Torna in alto