13 Luglio 2023

CASI OPERATIVI

Commercio elettronico indiretto e relativi adempimenti

Domanda Una società che svolge attività di e-commerce indiretto si avvale dei servizi di Amazon (dall’ordine all’incasso del corrispettivo) per effettuare le vendite. I prodotti venduti sono di origine italiana e il mercato di riferimento extraUE è in gran parte quello del Regno Unito. Per le vendite a distanza in altri Paesi comunitari la società…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le variazioni nella valutazione delle cripto nel modello Redditi SC

Nell’ambito del modello Redditi SC 2023, all’interno del quadro RF dedicato alla determinazione del reddito di impresa, sono state previste alcune novità compilative. Una delle novità riguarda l’inserimento di due nuovi codici tra le altre variazioni in aumento e in diminuzione, al fine di indicare, rispettivamente, i componenti positivi e i componenti negativi che risultano…

IVA

Tregua fiscale degli errori formali commessi in ambito Iva

La Legge di bilancio 2023 (articolo 1, commi da 166 a 173, L. 197/2022) ha introdotto la possibilità di sanare le irregolarità e l’inosservanza di obblighi o adempimenti, di natura formale, commesse fino al 31 ottobre 2022. La regolarizzazione delle violazioni formali non è condizionata a una particolare qualifica rivestita dal soggetto che intende fruirne….

ACCERTAMENTO

I pagamenti tracciati riducono i termini di decadenza degli accertamenti, se dichiarati

Se in genere è il fine anno il momento in cui si discute dei termini di decadenza per l’accertamento nei tributi erariali, il momento dichiarativo va tenuto tuttavia in debito per poter godere di una speciale riduzione dei termini. Come è noto, ordinariamente, per effetto della modifica apportata dall’articolo 1, comma 131, L. 208/2015, all’articolo…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Restrizioni e divieti verso la Russia: adottato l’undicesimo pacchetto sanzionatorio

Il 23 giugno scorso sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea i Regolamenti (UE) nn. 1214/2023, 1215/2023 e 1216/2023, modificativi del Regolamento n. 833/2014 e del Regolamento n. 269/2014, con i quali il Consiglio dell’Unione europea ha adottato l’undicesimo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia a seguito dell’invasione in Ucraina. Tale recente intervento…

Torna in alto