21 Giugno 2023

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il punto sulla deducibilità dell’Imu per imprese e professionisti per il 2023

Premessa L’articolo 14, comma 1, D.Lgs. 23/2011, nella formulazione in vigore per il 2012, aveva previsto l’indeducibilità dell’Imu dalle imposte sui redditi (Ires/Irpef) e dall’Irap. A partire dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2013, il Legislatore ha introdotto talune disposizioni tese a derogare “gradualmente” alla citata regola di indeducibilità, fino a prevedere…

CASI OPERATIVI

Applicabilità del regime forfettario anche per le prestazioni rese all’estero

Domanda Una professionista titolare di partita Iva in regime forfetario, residente fiscalmente in Italia, svolge la sua professione anche in Svizzera attraverso una base fissa (studio). In Svizzera ha pertanto una sua ulteriore posizione fiscale (rispetto a quella italiana) e fattura ai pazienti svizzeri. Come deve essere dichiarato il reddito di lavoro autonomo svizzero nella…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La compilazione del Quadro RK nel modello Redditi SC 2023

Nell’ambito del Modello Redditi Società di capitali (Redditi SC), da presentare nel 2023 per il periodo d’imposta 2022, il Quadro RK, denominato “Cessione delle eccedenze dell’IRES nell’ambito del gruppo” deve essere utilizzato dai seguenti soggetti: società o ente appartenente a un gruppo, in caso di cessione dell’eccedenza dell’Ires risultante dalla dichiarazione dei redditi presentata dal…

IVA

Errori Iva: sanzioni previste e valutazioni di convenienza

La perfezione è divina, e l’uomo è naturale che commetta degli errori; considerato che sia i commercialisti che i contabili sono esseri umani, dobbiamo fare i conti con il fatto che abbiamo commesso, commettiamo e commetteremo degli errori. Peraltro, si ritiene che le entità divine siano eterne, mentre il contabile ed il commercialista hanno il…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Disciplina CFC: nuovi chiarimenti dalla Corte di Cassazione

Secondo la Corte di Cassazione (sentenza n. 36050 del 07.12.2022), la circostanza esimente che consente di disapplicare la disciplina CFC (articolo 167 Tuir), in ragione dell’esercizio di un’attività economica effettiva da parte della società controllata estera nel mercato dello Stato estero di insediamento, deve essere interpretata tenendo in debita considerazione la ratio della disciplina, ovverosia…

IVA

L’inerenza delle operazioni propedeutiche all’attività d’impresa

Come è ormai noto, in ordine agli acquisti di beni ed in generale alle operazioni passive occorre accertare, ai fini della detraibilità dell’imposta, che ricorra l’effettiva inerenza all’esercizio dell’impresa, cioè il loro compimento in stretta connessione con le finalità imprenditoriali, non essendo richiesto, tuttavia, il concreto esercizio dell’impresa. La detrazione dell’imposta, quindi, spetta anche nel…

SCENARIO PROFESSIONI

Le professioni del futuro del Best in Class

Nello Speciale “Best in class”, che da oggi verrà arricchito da una serie di interventi su Euroconference News, vogliamo dare voce ai vincitori dell’edizione 2023 premiati a Cernobbio, nelle rispettive categorie e per le aree di competenza. “Best in class” nasce da una partnership tra Euroconference e TeamSystem con il supporto di Forbes e vuole…

Torna in alto