8 Giugno 2023

CASI OPERATIVI

Disciplina Iva del mandato senza rappresentanza

Domanda Un consorzio con attività esterna ha come attività principale l’acquisto di servizi di trasporto pubblico di persone e il ribaltamento dei relativi costi ai propri soci in base alla chiave fissata nel mandato senza rappresentanza conferito da parte di tutti i consorziati. I soci sono le associazioni turistiche provinciali. Il ribaltamento dei costi ai…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I chiarimenti delle Entrate sul credito per investimenti in beni strumentali nei modelli Redditi

Fra le risposte alle domande più frequenti relative alla compilazione dei modelli Redditi 2023 non potevano mancare chiarimenti sulle modalità di esposizione nei dichiarativi del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, di cui all’articolo 1, commi 185-196, L. 160/2019 (investimenti effettuati dal 1° gennaio 2020 al 15 novembre 2020) e di cui all’articolo 1,…

IVA

Nozione di terreno edificabile e conseguenze fiscali

In ambito tributario l’individuazione di un terreno qualificabile come edificabile o agricolo assume particolare rilievo in tutti i settori impositivi. Il legislatore è intervenuto in passato con l’articolo 36, comma 2, D.L. 223/2006, secondo cui un’area deve considerarsi utilizzabile a scopo edificatorio in base al piano regolatore adottato dal Comune, anche se non ancora approvato…

PENALE TRIBUTARIO

Fatture false: l’assoluzione dell’emittente salva l’utilizzatore

Non può essere condannato l’utilizzatore di fatture asseritamente false se, per il medesimo fatto storico è già intervenuta una sentenza definitiva che assolve l’emittente delle stesse perché “il fatto non sussiste”. Queste le conclusioni della Corte di Cassazione manifestate con la sentenza n. 20673 del 16 maggio mediante la quale accoglie il ricorso del legale…

Torna in alto