30 Maggio 2023

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 30 maggio 2023

L’appuntamento settimanale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Esclusi dagli Isa 2023 i soggetti che hanno aperto la partita Iva nel 2021

Con i decreti del 21 marzo e dell’8 febbraio 2023 il Ministero delle finanze ha approvato gli Isa applicabili a decorrere dal periodo d’imposta 2022, riconducibili al comparto dell’agricoltura, del commercio, dei servizi, della manifattura e delle attività professionali. Dei 175 Isa 2023 complessivi, 87 hanno subito una revisione. In particolare, gli Isa revisionati sono:…

RISCOSSIONE

Definizione delle liti: l’Agenzia delle Entrate nega lo scomputo delle sanzioni

Secondo l’orientamento espresso dall’Agenzia delle Entrate, non sarebbe possibile scomputare dagli importi dovuti per accedere alla disciplina della definizione agevolata delle liti tributarie quanto versato dal contribuente, anteriormente all’impugnazione dell’atto impositivo, a titolo di definizione agevolata delle sole sanzioni (ex-articolo 17, comma 2, D.Lgs. 472/1997). Ciò nonostante la Corte di Cassazione, con l’unica pronuncia a…

AGEVOLAZIONI

Immobili “patrimonio” e assegnazione agevolata ai soci

Gli immobili non strumentali (cd. “patrimonio”) detenuti dalle imprese possono essere oggetto di assegnazione agevolata a condizione che non siano utilizzati direttamente ed esclusivamente per lo svolgimento dell’attività d’impresa alla data in cui è effettuata l’operazione. La Legge di Bilancio 2023, nel riproporre la possibilità di assegnare o cedere ai soci in via agevolata gli…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Competenza temporale dei risarcimenti da sentenze

Non è così infrequente che una società commerciale sia parte attrice in un procedimento di contenzioso avviato nei confronti di terzi verso cui, lamentando violazioni di obblighi contrattuali o comportamenti illeciti, domandi per via giudiziale, o eventualmente anche arbitrale, il riconoscimento di un risarcimento in denaro. Può trattarsi di procedimenti avviati nei confronti di fornitori,…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Scouting: una nuova esigenza dei professionisti

Nell’ambito dell’attività caratteristica di M.p.O. in materia di operazioni di M&A su Studi Professionali, è emersa da qualche tempo da parte di primaria e selezionata clientela un’esigenza “nuova” ossia quella di rivolgersi a noi anche per la richiesta di consulenza ed assistenza nell’ambito della ricerca e della selezione di profili professionali qualificati da inserire nelle…

Torna in alto