26 Maggio 2023

CASI OPERATIVI

Aliquota Iva per l’ammodernamento delle stazioni ferroviarie

Domanda Si richiede un parere circa l’aliquota Iva da applicare a lavori di ammodernamento di una stazione ferroviaria. La disposizione contenuta nel numero 127-quinquies) della tabella A, parte terza, allegata al D.P.R. 633/1972, prevede l’applicazione dell’aliquota del 10% per opere di urbanizzazione primaria e secondaria, per linee di trasporto metropolitane, tranviarie ed altre linee di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La compilazione del Quadro FC nel modello Redditi SC 2023

Nell’ambito del Modello Redditi Società di capitali (Redditi SC), da presentare nel 2023 per il periodo d’imposta 2022, il Quadro FC deve essere utilizzato per dichiarare i redditi dei soggetti controllati non residenti (Controlled Foreign Companies – CFC) e, pertanto, deve essere compilato: dalle imprese che controllano soggetti non residenti; dalle società e dagli enti…

AGEVOLAZIONI

La SOA per il general contractor: un obbligo inevitabile?

Nell’intento di contrastare i meccanismi di frode  nel settore degli interventi edilizi fiscalmente agevolabili, il legislatore ha ritenuto utile predisporre una sorta di “selezione all’ingresso” delle imprese esecutrici dei lavori di maggiori dimensioni, disponendo, con l’articolo 10-bis D.L. 21/2022, l’obbligo di affidare gli interventi d’importo superiore a euro 516.000, laddove ricadenti nelle fattispecie agevolabili di…

PENALE TRIBUTARIO

È infedele anche la dichiarazione con quadri non compilati

Con la sentenza n. 18532/2023, la Cassazione ha precisato che è integrato il reato di dichiarazione infedele anche quando, una volta accertata l’emissione di fatture per importi penalmente rilevanti e la mancata presentazione della dichiarazione Iva, nella dichiarazione dei redditi venga omessa l’indicazione dei dati relativi all’Iva mediante la compilazione di solo alcuni Quadri e…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Gli aspetti contabili del passaggio dell’azienda in liquidazione

Il passaggio da azienda in funzionamento a azienda in liquidazione comporta una serie di rettifiche da apportare alla situazione dei conti redatta da parte degli amministratori. In particolare, il mutamento dello stato del soggetto giuridico può provocare la necessità di procedere all’accantonamento di somme per rischi e oneri o per imposte conseguenti alla liquidazione dell’azienda….

Torna in alto